Sul palco centrale un brillante Giovanni Allevi ha raccontato come “il coraggio di cambiare” lo ha portato a scrivere Revoluzione.
Apertura con il botto per la rassegna Rovigoracconta, promossa dal’ associazione Liquirizia con il patrocinio della città di Rovigo e della Regione.
Venerdì 28 agosto, a Rovigo la cultura ha ripreso a respirare e con lei un’intera città, grazie ai grandi eventi inaugurali del Festival che hanno portato sul palco di piazza Vittorio Emanuele II prima Giovanni Allevi. Il poliedrico musicista con parole e musica ha spiegato a tutti “Il coraggio di cambiare”, il libro edito da Solferino in anteprima nazionale, e poi i Tre Allegri ragazzi morti, in un concerto per ripercorrere i loro 25 anni di carriera.
Una piazza colorata di arancione ha accolto con grande affetto ed entusiasmo l’anteprima della presentazione del nuovo libro del famoso pianista e musicista Giovanni Allevi “Revoluzione“, dove il musicista ha racconto a suo modo il coraggio di cambiare e come ha affrontato questo ultimo difficile periodo.
Giovanni Allevi ha spiegato “Il coraggio di cambiare”. Più che una presentazione di un libro Allevi si è raccontato, ha ricordato assieme ai presenti gli ultimo mesi, vissuti in solitudine, incertezza e pazzia. Una pazzia che lo ha portato a parlare con una pianta “Maddalena”, da qui il riferimento al libro.
Alle parole si è passato spesso alla musica, un pianoforte e un pianista… niente altro.
Con il suo modo, spesso imbarazzato e timido, Allevi ha toccato i cuori di tutti. Lunga la coda per il firmacopie, ma tantissime le parole e i pensieri a lui dedicate. Il tutto ha dimostrare come il suo modo strano di porsi è arrivato alle persone.
Parlare con lui può metterti in soggezione, perché la sua risposta è talmente sincera e leggera che non può che farti sentire bene.
Giovanni Allevi un poeta della musica e una persona speciale.
I TRE ALLEGRI RAGAZZI MORTI
Dopo la parentesi poetica di Giovanni Allevi la piazza si è riempita nuovamente per ballare e cantare sulle note de I tre allegri ragazzi morti, band veneta conosciuta in tutta Italia.
La band mascherata ha scaldato i presenti con suoni forti e grande ballate, i fan presenti hanno potuto divertirsi e cantare assieme a Davide Toffolo (leader del gruppo) e a Enrico Molteni al basso, Luca Masseroni alla batteria e a Adriano Viterbini alla chitarra.
Bella serata, bello rivedere una piazza riempita e finalmente un segno di ripresa.
Buono concerto a Tutti.
Per www.livemedia24.com Alessio Marini
Foto www.livephotomusic.it AlessioMarini all rights reserved.