“Gli Elefanti”, presente su tutte le piattaforme digitali, segna il ritorno del cantautore Il Carnevale. Un singolo che anticipa l’uscita del primo EP di debutto dell’artista campano.
Un sentimento, quello che Il Carnevale prova per la musica, nato da bambino, a soli quindici anni. Un percorso musicale che vede però la luce, in concreto, solo nel 2019.
“Gli Elefanti”, singolo del cantautore Il Carnevale, giunge al nostro ascolto dopo il primo singolo, “Villaggio”. Come preannunciato, il percorso artistico de Il Carnevale prende piede soltanto nel 2019. A guidarlo, ad arricchirlo, l’incontro con Luca Mantovanelli, chitarrista campano. Sarà proprio quest’ultimo ad arrangiare alcuni suoi pezzi presenti nell’attuale EP de Il Carnevale.
Un artista, Il Carnevale, innamorato delle sonorità rock degli anni settanta che ci regala, ne “Gli Elefanti”, un approccio minimal. Si tratta di un pezzo nel quale diventa protagonista la chitarra, strumento che primeggia, ed accompagna la voce del chitarrista, Il Carnevale. La canzone ci parla di una donna, al centro della storia, che vive le sue abitudini, le sue mille fragilità. Al contempo, la donna vive anche la paura delle persone nell’avvicinarsi a lei per via della bontà d’animo che la caratterizza. La difficoltà nel vivere una relazione, specie all’inizio.
Queste le parole dell’artista a riguardo: “Gli Elefanti è nata pensando a quanto possa essere complicato approcciarsi all’amore oggi, ai “cuori grandi” che possono risultare ingombranti e ai sorrisi di facciata che nascondono spesso e volentieri tormenti interiori.”
Una melodia delicata e intima, che riuscirà a scaldarci come un calice di vino o una tazza di tè in queste fredde giornate invernali. Il brano è contenuto nell’EP d’esordio Tempesta e Imperfezione in uscita oggi, che vede la produzione di Luca Mantovanelli (chitarrista di Eros Ramazzotti).
La biografia de Il Carnevale.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24