Un nuovo singolo per XGIOVE, “Il cuore sul cortile”, band vincitrice del Tour Music Fest 2022, giunta ad un soffio dall’Eurovision 2023.
“Il cuore sul cortile”, il nuovo singolo di XGIOVE, si potrebbe definire una naturale conseguenza di un percorso importante, basato su esibizioni energiche ed un sound fresco e potente.
La band marchigiana, vincitrice del Tour Music Fest 2022, XGIOVE, ci presenta “Il cuore sul cortile”, un singolo fresco, potente, dal groove forte. Parliamo di cinque eclettici elementi, vincitori anche del Cantagiro, che si sono subito guadagnati un posto tra le migliori rivelazioni degli ultimi anni. “Il cuore sul cortile” è già disponibile in radio e sulle piattaforme ed è prodotto da Valter Sacripanti e dallo stesso Tour Music Fest.
Questo nuovo singolo, “Il cuore sul cortile”è caratterizzato da una sezione ritmica che si rende del tutto protagonista. Un misto tra tradizione ed elettronica, in un lavoro che mette in evidenza l’innata abilità dell’intera band. Una bravura nel combinare testi significativi con melodie orecchiabili, rispecchiando, in tal modo, l’identità musicale del gruppo per offrire al pubblico un’impronta unica.
Queste le parole della band a riguardo: “Possiamo andare via da qualsiasi posto, cosa o persona ma non esistono gli addii. Torniamo sempre dove abbiamo lasciato il cuore. Torniamo anche sui nostri passi, sui nostri errori, passando tutta la vita ad imparare. Perché in fondo questa vita è una valigia dove dentro mettiamo di tutto ma che, alla fine, assomiglia sempre a chi scegliamo di essere.”
Un brano che trasuda sana passione, “Il cuore sul cortile”, capace di catturare sin dalle sue prime note. Un singolo nel quale troviamo, tra l’altro, in primo piano l’esigenza espressiva del gruppo che affronta il tema dell’addio e, al contempo, del ritorno. Immagini evocative, semplici e sincere. Non si guarda più alla partenza come alla fine di un qualcosa di importante, bensì con occhi entusiasti e stupiti di chi diventa consapevole che la vita è un ciclo continuo. Momenti belli e brutti da incorniciare, necessari come bagaglio utile alla nostra evoluzione, esistenza, per continuare ad imparare, ad assorbire il bello.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24