I CCCP hanno dato il via alla loro reunion con tre live “CCCP in DDDR”.
Le serate del 24, 25 e 26 febbraio hanno segnato un momento storico per i CCCP – Fedeli alla linea. Lo storico gruppo punk emiliano si è esibito all’Astra Kulturhaus, nella Berlino in cui nacquero, in occasione del quarantesimo anniversario della nascita del gruppo.
Quasi 4.500 persone hanno assistito ai tre eventi sold-out da mesi, segnando l’inizio della tournée per la loro reunion.
Sul palco, i membri originali del gruppo: Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur. A loro si sono uniti Ezio Bonicelli al violino, Simone Filippi alla chitarra, Luca Rossi al basso, Simone Beneventi e Gabriele Genta alle percussioni.
La serata ha visto anche la partecipazione del giornalista Andrea Scanzi, grande amico del frontman del gruppo Giovanni Lindo Ferretti. Il giornalista è stato fischiato e insultato da alcuni spettatori al concerto. In risposta, il cantante Giovanni Lindo Ferretti ha mostrato il dito medio agli spettatori.
Il gruppo ha portato live Ortodossia, il loro primo EP uscito nel 1984, un singolare mix tra Punk filosovietico e musica melodica emiliana.
L’annuncio di un nuovo tour dei CCCP in Italia, è avvenuto durante la conferenza stampa in occasione dell’uscita il 23 febbraio del nuovo album/raccolta “Altro Che Nuovo Nuovo”.
L’album contiene anche la registrazione del celebre concerto del 3 giugno 1983 alla palestra Galileo di Reggio Emilia e tre nuovi brani inediti.
Oltre al prossimo tour, in scena ancora per pochi giorni, fino al 10 marzo, nei Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia “Felicitazioni! Cccp-Fedeli alla linea. 1984-2024“, la mostra del quarantennale del gruppo che ripercorre la storia di una delle esperienze più interessanti della storia del punk italiano.
La mostra, promossa dalla Fondazione Palazzo Magnani, è un racconto multidisciplinare con installazioni, fotografie d’archivio, video, costumi di scena, opere d’arte inedite e ambientazioni immersive.
Domenica 10 marzo, non appena le porte della mostra chiuderanno alle 19, Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici e Danilo Fatur saluteranno il pubblico nel cortile esterno dei chiostri con un video che ripercorre i momenti più emozionanti: il backstage e l’allestimento, la mostra e i due concerti al Teatro Valli di Reggio Emilia e all’Astra Kulturhaus di Berlino.
Cresce intanto l’attesa per l’annuncio delle date dei concerti in Italia previsti per l’estate prossima.
Sara Esposito per LiveMedia24