Jovanotti annuncia l’uscita del nuovo album.
A meno di un mese dall’uscita del brano Montecristo, Lorenzo Jovanotti ha annunciato il nuovo album Il corpo umano Vol.1, in arrivo il 31 gennaio 2025. L’artista ha mostrato la copertina del lavoro in un post sul profilo Instagram, suo primo progetto discografico da “Il disco del sole” del 2022. Nella cover Lorenzo appare disegnato in stile “Allegro chirurgo”, in boxer e con tanto di naso rosso, e una scritta: Il corpo umano – Vol.1. Un riferimento anche agli interventi e alle cure a cui ha dovuto sottoporsi dopo l’incidente in bicicletta dell’estate 2023 che lo ha tenuto fermo per diversi mesi.
Nel luglio del 2023 l’artista è stato segnato anche da un grave incidente in bicicletta, avvenuto mentre si trovava in vacanza a Santo Domingo. L’incidente gli ha causato la frattura del femore e della clavicola, costringendolo a un lungo percorso di recupero. Ricordando il senso di smarrimento vissuto in quei momenti, ha detto: “Mi sono sentito completamente disorientato. Avevo perso i miei colori, il mio strumento fondamentale che è stato sempre il corpo”.
Il progetto discografico sarà composto da quindici brani, nessuna notizia ancora sulla tracklist. La nuova musica verrà poi presentata dal vivo nei palazzetti per il prossimo anno con il ritorno sui palchi nel tour “PalaJova! 2025” in scena nei palazzi dello sport italiani.
5 date all’Arena di Verona per “PalaJova! 2025”.
Si parte a marzo da Pesaro con una sfilza di live (molti già sold out) che condurranno fino alla speciale chiusura di maggio, con 5 date all’Arena di Verona.
Intanto, “Il corpo umano”, disponibile in preorder per Soleluna/Island/Universal Music Publishing/Drd Sr. è già in pre-order in digitale e in diversi formati fisici: CD, doppio LP e doppio LP in speciale colorazione rossa, con possibilità di ricevere l’album anche in versione autografata e numerata.
Al suo interno non mancherà “Montecristo”, il singolo già pubblicato da Jovanotti a novembre e attualmente in rotazione radiofonica. Il brano è nato nel primo periodo della convalescenza e l’artista aveva dichiarato di essersi identificato con il personaggio di Montecristo, un giovane tradito, che perde tutto e si ritrova da solo in una cella, da dove inizia il suo percorso di rinascita.
Jovanotti è stato anche uno dei tre ospiti di Francesca Fagnani nell’ultima puntata di Belve martedì 17 dicembre su Rai2. Il cantautore si è raccontato tra una carriera lunga quasi quarant’anni e la vita privata, segnata anche da vissuti molto dolorosi. Il cantante ha raccontato tanti simpatici aneddoti e anche momenti di commozione. Nel corso dell’intervista, l’artista ha parlato del rapporto con la madre, del dolore vissuto per la morte del fratello a causa di un tragico incidente aereo e del difficile percorso legato alla malattia della figlia Teresa
Jovanotti primo super ospite di Sanremo 2025
A La Volta Buona è stato poi annunciato che Carlo Conti ospiterà martedì 11 febbraio 2025 Lorenzo Cherubini Jovanotti sul palco dell’Ariston. Al martedì sera, dunque, vedremo Lorenzo Cherubini nuovamente all’Ariston. Da lui ci si attende un vero e proprio show, facile ipotizzare come ci sarà un medley dei suoi brani iconici.
Sara Esposito per LiveMedia24