Un nuovo singolo per il duo degli Atmosfera Blu, e i Jalisse,“La magia di Sanremo”.
Come le musiche di Giuseppe Santamaria, Fabio Ricci e Marco Vito, “La magia di Sanremo”, è stata scritta da Renato Pizzamiglio per edizioni musicali Starpoint International.
Il brano nasce per celebrare la nota kermesse sanremese. Il tutto è stato progettato, nel 2019, da Giuseppe ed Anna, insieme alla band degli Atmosfera Blu. “La magia di Sanremo” è per tutti, dicono coloro che l’hanno ideata, specie per chi ha avuto il piacere di calcare quel palco e di vincere. È il caso dei Jalisse, con la bellissima, “Fiumi di parole”, nel 1997.
Queste le parole di Giuseppe Santamaria:
“La magia di Sanremo è per tutti: per chi come Alessandra e Fabio lo hanno vinto, per chi come noi continua a sognarlo. Lo spettacolo è nato nel 2019, per dare voce alla musica italiana che trova nel Festival, la sua linfa e la sua storia. L’idea di coinvolgere i Jalisse è stata un’intuizione di Marco Vito, che ha scritto con me e Fabio la musica. Il primo contatto è stato telefonico, poi ci siamo incontrati a Treviso ed è stato fantastico. Tra noi c’è un’intesa particolare, che in occasione della registrazione e del video, è diventata “magia”. Che sia quella di Sanremo?
Per il video abbiamo scelto di omaggiare il Teatro P. Mandanici del nostro paese, Barcellona P.G. (Me), che ha sempre ospitato momenti importanti e al quale siamo legati. Abbiamo voluto ricreare l’atmosfera di una prova generale, quando a riempire la sala deserta c’è solo la musica che è la vera grande protagonista. Le voci di Anna e Alessandra insieme sono meravigliose e l’avere sul palco tutta la band è stato emozionante”.
Queste, invece, le parole di Fabio Ricci dei Jalisse:
“È stato bello lavorare insieme a questo progetto, confrontandoci. Per noi è un modo di celebrare un’esperienza meravigliosa: una nuova, ennesima dichiarazione d’amore al Festival di Sanremo a venticinque anni dalla nostra vittoria, con l’inesauribile desiderio di tornarci. Con Giuseppe e Anna ci siamo sentiti “a casa”, per questo abbiamo deciso che saremo ospiti dello spettacolo Sanremo è sempre Sanremo in alcune tappe del tour siciliano, per raccontare dal vivo e condividere La Magia di Sanremo con il nostro amato pubblico. Balleremo con sonorità anni’70, festose e radiofoniche, con quella bella musica che appartiene alla nostra tradizione”.
La biografia degli Atmosfera Blu:
Gli Atmosfera Blu, così come i Jalisse, sono coppia nella vita e sul palco. Giuseppe ed Anna, anni fa, si sono incontrati e non si sono più lasciati. L’amore e la passione che li unisce, in musica, è grande, e tende a renderli sempre più forti, più uniti.
La biografia dei Jalisse:
I Jalisse, composti da Alessandra Drusian e Fabio Ricci, divenuti poi coniugi, vincono Sanremo, nel 1997, partecipando poi all’Eurovision Song Contest, con la loro “Fiumi di parole”, classificandosi al quarto posto. Una carriera in musica che, negli anni, li ha portati a voler calcare nuovamente il palco di Sanremo, senza potervi fare ritorno, sino ad ora. La svolta avviene nel 2018 con la partecipazione al programma, “Ora o mai più”, condotto da Amadeus. Questo ritorno serve a comprendere quanto siano ancora amati dal pubblico, che non ha mai dimenticato il duo e la loro vittoria. Cinque gli album realizzati: Il cerchio magico del mondo, I’ll fly, Siedi e ascolta, Linguaggio universale, Voglio emozionarmi ancora.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24