Levante Ventitré è il docufilm da oggi disponibile su Paramount+ che rivive i momenti salienti del 2023 di Claudia Lagona, aka Levante. Un viaggio fra riflessioni, retroscena, riti scaramantici, momenti di gioia ma anche momenti di smarrimento.
Levante: il significato del numero 23
23 è il giorno del compleanno di Claudia . 23 sono i suoi anni di carriera. Il 2023 è stato un anno di grandi soddisfazioni, ma anche di terremoti e di nuove ricostruzioni. Un nuovo album, introspettivo come solo Levante sa fare, la partecipazione al Festival di Sanremo arrivando proprio alla posizione n. 23. La prima Arena di Verona, il primo Forum di Assago sempre di 23, e un nuovo capitolo che la porterà questa primavera a calcare i palchi di 23 teatri italiani.
E ancora, il 23 tornerà in alcuni dei momenti più complessi della vita di Levante che l’artista siciliana racconta in “LEVANTE VENTITRÉ – Anni di voli pindarici”.
Musica e parole al centro, per raccontare le paure, le emozioni che hanno avvolto il suo ritorno live accompagnata da una band che è stata nel tempo una famiglia da proteggere e una “carovana gipsy” che la accompagna sin dai suoi esordi, in quella Torino in cui Claudia serviva cappuccini e caffè per pagarsi la musica, tempi lontani da guardare oggi con un misto di orgoglio e tenerezza perché la Levante di oggi è il frutto di quei sacrifici, di quelle serate in studio a comporre e suonare, di quei sogni in cui credere e a cui aggrapparsi nelle difficoltà.
Levante Ventitré – Anni di voli pindarici: il trailer
Levante Ventitré – Anni di voli pindarici è una produzione VIVO Concerti, in collaborazione con Metatron, TAIGA e Warner Music Italy; in collaborazione con Paramount+; la regia e il montaggio sono di Giacomo Triglia; la scrittura è di Katamashi; la produzione esecutiva è di deAntartica.
Silvia Maddalo per LiveMedia24.