M.E.R.L.O.T, il cantautore che dà voce ai pensieri e al vissuto dei ventenni, torna sul palco due esclusivi concerti nei club. Il 9 ottobre all’Arci Bellezza di Milano e il 12 ottobre al Monk di Roma. Per accedere allo show presso l’Arci Bellezza di Milano è necessario essere in possesso della Tessera ARCI.
I live sono l’occasione per M.E.R.L.O.T, accompagnato dalla band, di proporre dal vivo i brani che in questi due anni hanno raccontato la sua generazione. Musica e parole che rappresentano appieno l’essere ventenni e le emozioni di questa età. Da “Sparami nel petto”, “Sette volte”, “Ma dai” e “Tacco 9” (pubblicati da Virgin Records/Universal Music Italia), passando per il singolo d’esordio “Ventitrè”.
Cantautore classe 1998, M.E.R.L.O.T cresce a Grassano in Basilicata. Nel 2017 si trasferisce a Bologna per proseguire gli studi e inizia a muovere i primi passi nella musica. Passa dalle sonorità acustiche a quelle elettroniche con l’aiuto del suo primo produttore Eyem. Riesce a produrre i primi pezzi e con il suo singolo d’esordio “Ventitrè” raggiunge in poco tempo quasi sei milioni di stream. Si convince così a seguire definitivamente il suo talento.
Nel 2020 debutta in Virgin Records con il brano “Sparami nel petto”, che raggiunge oltre 2 milione e mezzo di stream su Spotify. Nel 2020 è selezionato dalla Commissione artistica delle Nuove Proposte guidata da Amadeus per la finale di Sanremo Giovani con il brano “Sette volte”. In primavera pubblica l’inedito “Denti”, un brano che, come tipico di Manuel, nasce in camera, chitarra e voce. Il pezzo è prodotto da Alex D’Errico, che crea una produzione essenziale ma immediata capace di rispecchiare alla perfezione l’universo musicale di M.E.R.L.O.T.
Nell’estate 2021 M.E.R.L.O.T presenta i suoi brani live in un tour di dieci date ed ottiene riscontri positivi dal pubblico e dagli addetti ai lavori. Ad ottobre 2021 è il momento del brano “Alieni”. A gennaio 2022 lancia in anteprima su TikTok il brano “Ma dai”. Una ballad romantica chitarra e voce che ottiene oltre duecentomila stream in un mese su Spotify. All’inizio di aprile M.E.R.L.O.T collabora con Svegliaginevra per il brano “(tuttoqua)”. A fine aprile è invece il momento di “Tacco 9”, in cui M.E.R.L.O.T esplora i sentimenti della sua generazione raccontando l’infatuazione tipica dei vent’anni.