“Materia”(Pelle) è il nuovo album di Marco Mengoni

Disponibile da oggi, in pre-order "Materia" (Pelle), il nuovo album di Marco Mengoni

“Materia (Pelle)” è il titolo del nuovo album di Marco Mengoni che sarà disponibile dal prossimo 7 ottobre.

Un album, quello che Marco Mengoni ci farà ascoltare, che fa parte di un progetto ben più ampio, una trilogia. “Materia (Pelle)”, difatti, è il secondo album che precede, in ordine, “Materia (Terra)”.

Materia (Pelle)” è il nuovo, secondo, album che Marco Mengoni ci presenta, dopo il precedente “Materia (Terra)”, l’album, sarà disponibile in pre-order da oggi, martedì  6 settembre.

La trilogia discografica, per il cantante, ha come obiettivo la possibilità di poter esplorare le sue tre, diverse, anime musicali. Tre, come dicevamo, sono per l’appunto i mondi sonori che costituiscono il vissuto di Marco Mengoni. “Materia (Terra)” ne esprime in piena regola questa particolare essenza. Il primo album, per l’appunto, conteneva la sua anima soul e blues, passando per l’R&B, sino al funk e al gospel.

Per quanto riguarda l’attività live, invece, Marco Mengoni si esibirà, ben presto, nei più importanti palazzetti con il “Mengoni Tour 2022”,  che avrà  inizio ad ottobre. Il cantante si esibirà a Mantova (2 e 3 ottobre), Milano (5, 7, 8 e 10 ottobre), Torino (12 ottobre), Bologna (14 ottobre), Pesaro (16 ottobre), Firenze (18 ottobre), Roma (21 e 22 ottobre) e ad Eboli (27 ottobre).

Biografia

Marco Mengoni è il primo artista ad aver vinto il Best European Act agli MTV Europe Music Awards, nel 2010. Dopo aver preso parte ad un quintetto musicale, Mengoni decide di intraprendere una carriera musicale da solista, a soli sedici anni. L’anno della ribalta corrisponde al 2009, alla vittoria ad X-Factor, giunto all’epoca alla sua terza edizione. Il primo, vero, contratto discografico fu con la Sony Music. Due sono state le partecipazioni al Festival di Sanremo, una nel 2010 con Credimi ancora, ed una nel 2013 con L’essenziale. Il brano, L’essenziale, fu portato, successivamente, all’Eurovision Song Contest 2013. Nel recente 2021 ha poi vinto i Power Hits estate con il brano, Ma stasera. Tanti, inoltre, i riconoscimenti ottenuti nell’arco della sua carriera: Dieci Wind Music Awards, tre MTV Europe Music Awards e nove candidature al World Music Award. Ad oggi è tra i cantanti più amati del panorama musicale italiano.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

marco mengoniMateria (Terra)