Mina, “Abban-dono” è la chicca nella nuova raccolta di canzoni utilizzate per la pubblicità o per progetti cinematografici. La pubblicazione si arricchisce con diversi inediti tra cui “Abban-dono”, nuova registrazione 2023 di un brano scritto a quattro mani da Daniele Magro con Saturnino.
Mina, artista sempre all’avanguardia, si mette in gioco con l’Intelligenza Artificiale. Il videoclip di “Abban-dono” è stato infatti realizzato dallo IULM AI Lab, il laboratorio di Intelligenza Artificiale dell’Università IULM di Milano. Il direttore creativo è Eugenio Di Fraia e il team dello IULM AI Lab – con la consulenza di coreografi, costumisti ed esperti di immagine della cantante. Insieme hanno realizzato il video utilizzando diversi software di AI all’avanguardia (incluse versioni Beta ancora sperimentali), esplorando ed espandendo in questo modo le attuali possibilità generative delle più avanzate AI oggi disponibili.
Mina “Abban-dono”: bambina, ragazza e anziana nel video realizzato con l’IA
Da un punto di vista narrativo, il videoclip presenta molteplici rappresentazioni fantastiche della cantante che si relazionano con una Mina colta in tre fasi della propria vita: bambina, ragazza e donna adulta.
Il videoclip non solo rende omaggio a Mina come artista e donna ma mostra come l’AI possa essere utilizzata sia come tecnologia per la generazione di immagini “fini a se stesse”, sia come potente strumento narrativo al servizio della creatività umana. Un mezzo capace di raccontare storie in grado di suscitare ‘emozioni amplificate’.
Esce “Dilettevoli Eccedenze 2”, LP con perle e gioielli nascosti negli archivi
Per quanto riguarda Dilettevoli Eccedenze 2, si tratta di un LP ricco di tante nuove sorprese, tra collaborazioni e novità varie da poco annunciate.
Nella tracklist troviamo La palla è rotonda, canzone inedita in questa nuova versione bossa nova, due live in studio, le cui registrazioni risalgono al 1971, di My way e Too close for comfort, ed una versione alternativa di Fever.
Non manca all’appello nemmeno la Mina in versione “napulé” con Malatia, un classico napoletano che viene rivisitato dalla cantante, che l’arricchisce di un nuovo arrangiamento.
La copertina della collana presenta una Mina grafica elaborata da Gianni Ronco.
Silvia Maddalo per LiveMedia24.