Una collaborazione cominciata nel 2017, quella tra Miriam Masala e Foresta, che oggi ci presentano la loro “Frastuono”.
Un duo ben collaudato, Miriam Masala e Foresta, soddisfatto del lavoro svolto, del percorso intrapreso. Lei proviene da Amici di Maria De Filippi, lui è già di suo affermato, apprezzato.
Vi lasciamo alla loro intervista, alle parole di Miriam Masala e Foresta, ai progetti futuri.
Vi ringraziamo per aver accolto il nostro invito, Miriam Masala e Foresta, come state?
Molto bene, grazie! Grazie soprattutto per questa intervista. È la prima volta che ci capita di realizzarne una insieme e ne siamo estasiati.
“Frastuono” è il titolo dell’ultimo singolo che vi vede insieme, in musica. Come ha preso vita questa collaborazione e di cosa parla la vostra canzone?
Questo brano è stata una rivelazione! Stavamo entrambi passando un periodo molto difficile, uno di quei periodi in cui ti chiedi che senso ha davvero la vita che stai facendo. Siamo sempre state due persone positive, ma a volte le fragilità prendono il sopravvento. Un giorno ci siamo confidati il malessere che viviamo e abbiamo deciso di trascorrere alcune giornate insieme, senza l’idea di fare musica. Da quei giorni, poi, sono venute fuori un sacco di idee, e tanti brani, tra cui “Frastuono”. Brani scritti di getto, senza pensare alle strutture o alle frasi ad effetto.
Un distacco, quello di cui si parla nella canzone, vissuto da entrambi, e che vi ha poi portato ad affrontare insieme il tutto, il “Frastuono”. Quelle sensazioni sono ancora dentro di voi?
La costante sensazione di non avere aspettativa ma, nel cuore, aspettare sempre qualcosa che forse non sappiamo nemmeno noi cos’è. Per quanto riguarda il futuro, non abbiamo progetti definiti proprio perché abbiamo deciso di agire d’istinto e dedicarci a ciò che ci fa stare bene, e da lì vedere che risvolti può portare.
Avreste voglia di continuare ad imprimere le vostre emozioni in altri testi, sempre insieme?
Assolutamente si! È quello che stiamo facendo. “Frastuono” è il primo di altri pezzi che usciranno a breve.
Vi andrebbe di raccontarci di come si sono sviluppate le vostre carriere?
Miriam: Dopo aver partecipato nel 2013 ad Amici di Maria De Filippi, raggiungendo il serale, nel corso degli anni ho arricchito il mio percorso musicale con uscite discografiche e collaborazioni importanti che mi hanno portata a diventare ambasciatrice ufficiale dell’Associazione Nazionale Italiana Cantanti, dal 2015. Ho poi pubblicato il singolo “La cosa più bella”, scritto dal giornalista Carlo Nesti insieme a Giulio Filotto, in memoria di tre grandi campioni dello sport scomparsi (Pier Mario Morosini, Marco Simoncelli e Vigor Bovolenta). Il mio primo Ep, dal titolo “Ancora un po’”, esce nel 2014, e vede tra gli autori anche Matteo Becucci, anche lui conosciuto dal pubblico televisivo per aver vinto l’edizione 2009 di X-Factor. Nel 2017 esce il mio secondo Ep dal titolo “I miei sentieri”, che vede brani internazionali reinterpretati in stile unplugged, e nello stesso anno vinco il premio della critica come “Miglior Testo” al Premio Lunezia con il brano “Settembre”, composto da me, Matteo Becucci e Fabio Ferraboschi. Nel 2018 presento il singolo “Ops” alla commissione del Festival di Sanremo. Esco poi con il singolo Ballo da sola. Gli ultimi due singoli sono stati anche remixati da GetFar Fargetta. Due le presenze negli ultimi anni a Dj On stage. I miei ultimi singoli sono stati “La Parte migliore di me” e “Vale la pena”.
Foresta: Sono cresciuto in una famiglia di musicisti. Ho, quindi, respirato la musica sin dalla tenera età. Ho deciso, a diciotto anni, di partire per la prima avventura a bordo delle navi da crociera, che non è andata benissimo, ero piccolo e mi sono sentito spaesato. Da lì ho iniziato a costruire il mio bagaglio musicale collaborando con musicisti, e studiando con insegnanti di conservatorio. Da cinque anni collaboro con tanti artisti emergenti e non, sviluppando progetti interi o solo singoli brani. Mi occupo della ricerca del “mondo artistico” dell’artista. Ho avuto diverse esperienze all’estero come cantante, oltre agli Stati Uniti e all’Australia dove ho portato uno spettacolo di grandi classici italiani rivisitati in chiave più moderna, girando tra Melbourne, Adelaide, Brisbane, e Sidney. Non ho mai ricercato lo Spotlight, ho sempre preferito il successo dietro le quinte, ed oggi mi sento realizzato musicalmente parlando. Questo mi fa vivere in modo positivo il lato artistico, in prima persona, quando esco con dei miei singoli.
Miriam che ricordo hai della tua esperienza all’interno del contenitore di talenti più noto in Italia, “Amici di Maria De Filippi”?
Tutti ricordi indelebili, legami che ancora oggi sono presenti. Da allora ho le spalle forti per affrontare il mondo della musica.
Foresta, parlaci della tua esperienza di vita a New York e Miami e del tuo essere vocal coach per Royal Carribean?
Ho iniziato a cantare sulle navi da crociera nel 2014, performando nei teatri, Royal (celebrity) è arrivata per caso, in un momento dove avevo deciso di chiudere con la vita a bordo. Ricordo che feci un provino per Royal Caribbean, ma non mi ricontattarono mai. Un anno dopo, quando decisi di chiudere con quella vita, ricevetti una mail: Joe abbiamo visionato il tuo materiale e saremmo felici di averti nella nostra azienda. Dopo un mese ero a Miami in un contesto che mi ha letteralmente cambiato la mentalità! Ho imparato davvero tantissime cose, ho fatto lezioni con vocal coach di Broadway, e condiviso il palco con artisti di talento. Ho sviluppato anche il mio approccio al coaching, che sfrutto tuttora con i miei allievi in Italia.
Cosa vi augurate di poter concretizzare un domani?
Svegliarci al mattino e sentirci grati di tutto ciò che arriva e arriverà.
Con quali artisti vi piacerebbe poter incastrare il vostro percorso artistico?
In realtà non abbiamo dei nomi in particolare in questo momento, anche perché siamo completamente assorbiti dalla ricerca e dalla costruzione di questo progetto, “duo”, ed è tutto un può nuovo. Però, se dovessimo vederci a dividere un palco, forse ci divertiremmo con La Rappresentante Di Lista o Cosmo.
Possiamo aspettarci di vedervi cantare dal vivo prossimamente?
Stiamo lavorando per portare dei live nel nostro stile. Speriamo si riuscirci senza troppi fronzoli. Mi raccomando continuate a seguirci.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24