I Mutonia, da poco impegnati con il loro “Malèssere Tour” ci presentano il loro nuovo singolo, “Tutta fortuna”.
Tematiche importanti, nei testi dei Mutonia, che ci riportano alla risoluzione di problemi che si palesano dinanzi ai nostri occhi.
Questo e molto altro nell’intervista ai Mutonia che ci parlano anche della loro esperienza ad X-Factor.
Vi ringraziamo per aver accolto il nostro invito, come state??
Benissimo! Mai stati meglio, viviamo il sogno!
“Tutta fortuna” è il titolo del vostro ultimo singolo, pubblicato recentemente. Come ha preso vita il tutto e quanto c’è di voi in questo brano?
Il brano è stato scritto nel 2021 ed ha tutto di noi, gli anni passati a lavorare duramente, gli ostacoli incontrati nel nostro cammino e le esperienze vissute in tour e non solo.
Un brano interamente realizzato in italiano, in questa occasione. A cosa dovete questa scelta?
La voglia di spaccare, anche in italiano.
A supportarvi, in questa esperienza, Luca Vicini dei Subsonica. Come si è sviluppato il tutto?
Siamo entrati in contatto con Luca tramite Instagram. Siamo poi saliti a Torino e lì abbiamo registrato il brano. È stato come un quarto membro per noi.
Il 2021 vi ha visto protagonisti ad X-Factor. Che esperienza è stata e cosa vi ha regalato tale partecipazione?
Grandi ricordi ed un’esperienza formativa che mai nella vita ci saremmo sognati di fare. Ricordo ancora adesso il momento in cui siamo arrivati alla prima audizione. Eravamo consapevoli del fatto che avremmo dovuto solamente suonare, come sempre. Questa volta con una pressione assurda, però. A giudicarci quattro giudici e molta gente a seguirci da guarda. L’ansia c’era ma è andata e per noi contava dare tutto. Così è stato! Siamo contenti, abbiamo conosciuto gente interessantissima e siamo arrivati ad un vasto pubblico italiano. Ringraziamo di nuovo tutti quelli che ci hanno sostenuto e speriamo di aver ricevuto voti anche da voi della redazione.
C’è qualcosa che, nei limiti del possibile, riproporreste in maniera diversa?
No, zero!
Il 2023 segnerà l’inizio di una nuova avventura, un primo disco, per l’esattezza, “MALÈSSERE”. Cosa potete anticiparci a riguardo?
È un concept album che parla del malèssere in tutte le sue forme. Si tratta di un’analisi sull’accettazione del male che ci accompagna nella nostra vita.
Possiamo aspettarci di sapervi presto in tour?
Assolutamente! Il rock vive di live! Saremo il 25 maggio a Milano e via discorrendo..
Chi sono oggi i Mutonia, come hanno preso vita, e cosa vi augurate di poter concretizzare?
I Mutonia sono una band che si è formata nel 2009. Mutonia sta per “mutare la forma mantenendo l’essenza di ciò che si è” e contiamo di portare la nostra musica in giro per almeno altri quindici anni.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24