Da Parigi a Miami, dal Torino Film Festival a nuove tappe in tutta Italia, continua, dopo il tour estivo, il 2021 esplosivo degli Extraliscio; la band che porta in giro per il mondo il “punk da balera”.
Dopo essersi esibiti il 15 novembre a Parigi, in occasione de “La Milanesiana”, il 17 e il 18 dicembre saranno tra i protagonisti del Festival della musica italiana nel mondo, in quel di Miami, negli Stati Uniti, per Hit Week. Il tutto, tra l’altro, condito da un grande live che si terrà a Miami Beach, con annessa presentazione del libro e proiezione del film, “Extraliscio-Punk da balera”.
Mirco Mariani durante l’esibizione al Teatro Romano di Verona (Foto: Roberto Tommasini)
Molte nuove date anche in Italia.
Il 9 dicembre, la band si esibirà in concerto alla balera Foriporta Disco Dancing a Coroncina in provincia di Siena; in quell’occasione sarà anche proiettato il videoclip “La nave sul ponte”, progetto di Elisabetta Sgarbi. Il 14 dicembre, Mirco Mariani & Co saranno all’Apollo di Ferrara, proprio con Elisabetta Sgarbi, Riccarda Casadei e Gabriele Dadati per presentare il libro; “Secondo Casadei, Romagna mia e io”. La stessa serata vedrà in programma anche la proiezione del film “Extraliscio” Punk da balera della stessa Elisabetta Sgarbi. Finale d’anno con il botto; il 31 dicembre saliranno infatti sul palco di Piazza Duomo, a Pistoia, per festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
“Moreno il biondo” (Foto: Roberto Tommasini)
Extraliscio, un “progetto” a 360°
Ma Extraliscio non vuol dire “solo” musica; dopo il buon riscontro da parte del pubblico e della critica del loro primo film, dal 5 dicembre la band sarà in tour a presentare il loro primo libro “Extraliscio-Una storia punk ai confini della balera”, si parte il 5 dicembre al Teatro Comunale di Galeata, alle 20. Successivamente, il libro sarà presentato il 13 dicembre anche alla Cineteca di Bologna, (ore 18). Ultimo appuntamento a Seregno, il 15 dicembre, alle ore 20.30 presso il teatro San Rocco.
Mirco Mariani, frontman degli Extraliscio (Foto: Roberto Tommasini).
Non mancano i progetti per il nuovo anno.
L’entourage promette che anche il 2022 riserverà molte sorprese ai fans della band; si partirà già da gennaio, quando la band si esibirà il 20 presso il Teatro Orfeo di Taranto e il giorno successivo a Matera all’Auditorium Cave del Sole di Matera. In entrambe, l’esibizione del trio punk-liscio sarà accompagnata dall’orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli.
Gli Extraliscio guidati dallo sperimentatore e polistrumentista Mirco Mariani, accompagnato dalla star del liscio Moreno Il Biondo e dalla “Voce di Romagna mia nel mondo” Mauro Ferrara sono prodotti da Elisabetta Sgarbi e dalla sua Betty Wrong Edizioni Musicali.
Su Nexo+ sono disponibili per intero il corto “La nave sul monte” e il film “Extraliscio – Punk da balera”
Segui gli Extraliscio sui loro canali social:
Alessia Giallonardo per LiveMedia24
Foto di Roberto Tommasini per LivePhotoMusic