10 febbraio 2024 – Nella giornata di oggi, sabato 10 febbraio, il Premio Casa Sanremo – Soundies Awards è stato consegnato dal Patron di Casa Sanremo e Presidente Consorzio Gruppo Eventi Vincenzo Russolillo a IL VOLO, gruppo amatissimo in Italia e nel mondo, in gara alla 74esima edizione del Festival con “Capolavoro” (Epic Records/Sony Music Italy), una ballad contemporanea che celebra l’amore universale.
Il riconoscimento nasce da un’idea dello stesso Russolillo, e rappresenta il primo premio nella storia italiana dedicato ai videoclip delle canzoni in gara al Festival di Sanremo, destinato alle case discografiche.
“Il vostro lavoro è stato selezionato da una giuria di qualità, presieduta da Laura Delli Colli, Presidente del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici Italiani (Sngci) dei Nastri d’Argento. – ha detto Vincenzo Russolillo dal palco della Lounge di Casa Sanremo rivolgendosi a Il Volo – Vi consegno il Premio Soundies Awards 2024, a nome del Comune di Sanremo dalle mani dell’Assessore Sara Tonegutti, insieme a un voucher per la produzione del prossimo videoclip da realizzarsi nel territorio del Comune di Sanremo”.
PREMIO CASA SANREMO 2024 – Ecco il videoclip del Volo
Il videoclip è prodotto da Cardigan S.r.l. – Sugarkane Studio e diretto da Leandro Manuel Emede. La scelta tra tutti i video che accompagnano i brani in gara al Festival da una giuria di esperti di musica e di cinema.
PREMIO CASA SANREMO 2024 – i riconoscimenti del video vincitore
Una produzione Cardigan S.r.l. – Sugarkane Studio.
REGIA e FOTO Leandro Manuel Emede;
CREATIVE DIRECTOR Nicolò Cerioni;
EXECUTIVE PRODUCER Lorenzo Ferrari
PRODUCER Valentina Bitetto;
STYLIST Nicolò Cerioni;
STYLIST ASSISTANTS Ilaria Taccini, Noemi Manago, Niko Prete, Piero Nuvoli;
HAIR STYLIST Mimmo Laserra;
MUA Davide Maisano;
SCENOGRAFIA Labatà;
D.O.P. Gianluca Dall’Osto;
GAFFER Angelo Becci;
DIGITAL TECH Andrea Mariniello;
PHOTO ASSISTANT Riccardo Andreaus;
VIRTUAL PRODUCTION ENGINEER – Antonio Losa;
VIRTUAL ART DEPARTMENT – Vittorio Redente, Federica Castelli;
COMPOSITING Giulia Libro;
CAMERA ASSISTANT Emanuele Misuraca;
GRIP Jeffrey Bacani;
COLOR GRADING Rosario Balistreri.
Il trio trasporta attraverso il video la musica a nuove vette, esplorando le stelle e i misteri dell’infinito. Un’odissea visiva che unisce il talento musicale de IL VOLO con la grandiosità dello spazio, regalando un’esperienza sensoriale che sfida i confini dell’immaginazione.
Silvia Maddalo per LiveMedia24.