“Rinasco – Ri-parto da Me “ è il titolo del singolo che segna il ritorno dei Collage, gruppo costituito da Tore Fazzi, Francesco Astara, Fabio Nicosia e Uccio Soro.
I Collage ci presentano il loro nuovo singolo, “Rinasco”, registrato al Rogue Recording Studio di Londra con la produzione artistica e gli arrangiamenti di Gianluca Cucchiara con la collaborazione di Michael Mykey Kew (Sound Engeneer) e della violinista Kotono Sato.
Rinasco è il secondo singolo del nuovo lavoro discografico del gruppo dei Collage. I Collage, negli anni, hanno contribuito a scrivere pagine di storia legate alla nostra musica italiana. Il titolo del nuovo singolo segna una ripartenza vera e propria, un cambio direzione, senza dimenticare i successi degli anni passati, sempre vividi nella nostra mente. Rinasco racconta, inoltre, di una forte amicizia e dell’amore per la vita. Racconta, inoltre, della speranza che ci dà nuova linfa e la spinta a credere in noi stessi.
Queste la parole di Tore Fazzi a riguardo: “Il brano è nato da una mia esigenza che Gabriele e Saverio hanno tradotto in parole e musica, grazie ad un rapporto consolidato non solo lavorativo, ma di fiducia. Rinasco è una ri-partenza, è la voglia di ricominciare dopo un momento davvero complicato: un legame profondo che si spezza, una caduta, un momento di scoraggiamento, di stop forzato.
Ognuno di noi nel profondo, sa come può essere difficile rimettersi in pista, ritrovare lucidità e la voglia di guardare avanti, ridisegnando il proprio percorso. Ma è anche vero che, talvolta, la vita ci sorprende offrendoci opportunità che mai avremmo immaginato.
Rinasco volevamo che avesse, senza tradire il nostro back ground artistico, una rinnovata veste che ha trovato con il sapiente arrangiamento di Gianluca Cucchiara, figlio del grande Tony e il lavoro fatto a Londra al Rouge Recording Studio. Siamo sardi, viviamo qui, ma siamo nomadi delle registrazioni e abbiamo sempre scelto di incidere la nostra musica ovunque in quel momento, trovasse casa”.
Il videoclip del singolo, Rinasco, è stato girato nella meravigliosa location delle Saline Conti Vecchi, a Cagliari. Allestimenti d’epoca fungono da scenografia, così come le vasche naturali e le montagne di sale. Un racconto che è vita reale, ricordo, ma anche sogno con immagini dai colori caldi, avvolgenti.
Tutto atto a sottolineare l’introspezione, il viaggio che facciamo dentro di noi, per poterci ritrovare. Accanto alla band, due giovanissimi attori a sottolineare la universalità di un messaggio che è per tutti, a prescindere: perché se lo voglio davvero, Rinasco.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24