Ritorno alle scene per i Gazosa

Il gruppo, divenuto famoso dopo la partecipazione a Sanremo nel 2002 presenza il nuovo singolo e il loro nuovo tour che si snoderà nei teatri italiani.

Un ritorno alle scene per i Gazosa, costituito da Jessica Morlacchi, Valentina e Federico Paciotti e Vincenzo Siani. Ci presentano il nuovo singolo, “Gentleman”, e il nuovo tour che avrà presto vita.

Il gruppo romano dei Gazosa, che calcò anche il palco di Sanremo nel 2002, era da tempo fermo. La ritrovata unione, avvenuta recentemente, gli darà modo di affermare la loro nuova identità, grazie anche al singolo, “Gentleman”.

“Gentleman”, che avrete già avuto modo di ascoltare in radio e sulle piattaforme di streaming, riporta in auge il gruppo dei Gazosa. È ormai più che nota la voglia dei Gazosa di ribadire il loro ritorno sulle scene. Sarà la musica, ancora una volta, a trasmettere la giusta sinergia che vi è tra di loro. Ed è proprio il nuovo singolo, tra l’altro, ad essere premonitore di una sorpresa futura, di nuova fase della loro carriera.

Si tratta di un canto di autostima ferita, di una rigenerazione, di liberazione, di una fine o di una via di ritorno da seguire. Questo ciò che è espresso in “Gentleman”.

Federico Paciotti, voce e chitarra del gruppo, spiega il vero senso del brano:

“Occorre aver la forza di essere consapevoli, di guarda la realtà senza filtri, cercando di capire se il partner che abbiamo al nostro fianco sia quello giusto o frutto di una nostra idealizzazione. Anche in un momento di difficoltà, inconsci dei pericoli, bisogna andare avanti perché la vita continua e ci riserva incontri, esperienze, il bello dell’incognito”.

La band, durante la pubblicazione del singolo, annuncia anche l’atteso ritorno ai live. Il primo appuntamento sarà in quel di Foligno, il 15 di ottobre, per la data zero all’Auditorium San Domenico. Il 20 saranno ad Ancora, al Teatro Panettone, e il 29 al Comunale di Teramo. Il 6 novembre, invece, saranno attesi al Teatro Savoia di Campobasso. Il 24, ultima data, al Teatro Mancinelli di Orvieto. Fervono, intanto, i lavori per il prossimo album del gruppo, che probabilmente sarà pubblicato nel 2023.

I fratelli Valentina e Federico Paciotti e Vincenzo Siani commentano così la loro ritrovata identità musicale:

Maturando, ci siamo concessi la libertà di esprimere noi stessi fino in fondo. Generi come il punk, lo stoner ed il grunge sono diventate le nostre coordinate sonore che abbiamo fuso alla migliore tradizione del pop italianoL’italiano è la giusta sintesi tra questi nostri riferimenti musicali. Nel testo abbiamo voluto giocare con tutti gli stereotipi dell’italianità come il fairplay, il buon cibo, il calcio ed il grande cinema”.

La biografia dei Gazosa.

I Gazosa nascono a Roma, nel lontano 1998. A notarli, ben presto, Caterina Caselli, che li scritturò. Il gruppo, costituito da Valentina e Federico Paciotti, Vincenzo Siani e Jessica Morlacchi, arrivò a calcare anche il palco di Sanremo nel 2002. L’estate successiva spopolarono con il brano www.mipiacitu , una ballabilissima hit estiva. Un tormentone che vale ancora oggi.

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

GazosaGentleman