Ronny Aglietti: la musica è buona e la strada è ancora lunga

La musica accompagna da sempre il vissuto di Ronny Aglietti, abilissimo bassista, pronto a raccontarci dei suoi inizi e dell'attuale tour che lo vede al fianco di Alessandra Amoroso.

LiveMedia24 incontra il bassista Ronny Aglietti, da sempre al fianco di Alessandra Amoroso e Bianca Atzei, e con un suo studio da portare avanti con la passione di sempre, lo Studio Sound Service.

Fedele al suo fare musica e felice degli incontri vissuti, Ronny Aglietti ci parla a cuore aperto di ciò che sta vivendo.

Vi lasciamo a questa nostra intervista, ai tanti live ancora da affrontare, al suo futuro artistico…

Ti ringraziamo per aver accolto il nostro invito, Ronny. Come stai?

Procede tutto a meraviglia, grazie!

Il tuo percorso in musica ha avuto inizio anni fa. Cosa ti ha regalato fino ad oggi? 

Mi ha regalato tante soddisfazioni e rivincite. Un sogno che è diventato pura realtà!

Recentemente hai preso parte al nuovo tour della Amoroso, “Fino a qui”, terminato il 22 dicembre a Napoli. Quali sensazioni a riguardo e quanto affetto hai potuto sentire da parte del pubblico presente ai vari live?

Sono molto soddisfatto e felice dell’affetto che mi è stato donato da parte dei fan presenti ai vari concerti. Mia figlia spesso mi chiede se il suo babbo è diventato famoso e le rispondo che non lo sono. Semplicemente ritengo di essere una brava persona che tutti i giorni ringrazia chi gli dimostra del bene. Niente di più semplice. Questo è il risultato della musica che tanto amo e che mi fa stare davvero bene.

Nel corso degli anni hai suonato insieme a svariati artisti. Tra questi, Giorgia, Gianna Nannini, Noemi e tante altre… 

Con Giorgia e Gianna Nannini si sono verificate delle sporadiche situazioni legate ad alcune trasmissioni televisive. Ultimamente, invece, ho lavorato come programmatore per Fiorella Mannoia, una gran brava artista. Non ultima Noemi, con cui ho condiviso un pezzo di strada. Una persona che porto nel cuore.

Nella tua amata Toscana, a Monte San Savino, c’è il Ronny Studio… 

Si, lì c’è il mio studio di registrazione, il luogo in cui posso creare, una stanza dei giochi. Uno studio nato nel 2014, completamente insonorizzato. Ci registro le voci, effettuo le programmazioni per i tour di cui sono parte e molto altro. Qualcosa di cui non posso fare a meno!

Quanta strada hai fatto per arrivare fino a qui?

Sto ancora percorrendo una lunga strada, rinnovandomi sempre più. C’è tanto da imparare!

Quali rituali ti accompagnano prima di essere sul palco? 

Quando ero ‘ragazzo’ mi piaceva rompere le scatole a tutti, specie a chi sentiva maggiormente la pressione del palco. Adesso, ti dirò, preferisco la solitudine, la concentrazione. Negli anni le responsabilità sono aumentate ed è giusto avere tutto sotto controllo.

Dal 2019 sei al fianco di Alessandra Amoroso.

Da quindici anni, ormai. All’epoca eravamo ragazzi, prendevamo le cose con leggerezza, restando sempre fedeli a noi stessi. Ora però le responsabilità sono maggiori e Alessandra è tra le artiste italiane più apprezzate. Tutto questo è bellissimo!

Non da meno l’affetto che nutri per Bianca Atzei.

Anche con Bianca il rapporto è bellissimo, di fratellanza e condivisione ‘familiare’. Ci stimiamo, proprio come si stimano lei e Alessandra. Mi piacerebbe tanto vederle duettare insieme!

Alessia Giallonardo per LiveMedia24

Ronny AgliettiMusicista