Sanremo 2025, i titoli delle canzoni in gara

Svelati i titoli delle canzoni dei 30 Big in gara e i nomi delle Nuove Proposte al Festival di Sanremo 2025. DopoFestival con Alessandro Cattelan e Selvaggia Lucarelli.

Svelati i titoli delle canzoni dei 30 Big in gara a Sanremo 2025.

Nel corso della finale di Sanremo Giovani, mercoledì 18 dicembre, Carlo Conti e Alessandro Cattelan hanno svelato i titoli dei brani in gara all’Ariston e i nomi dei 4 artisti che entrano tra le Nuove Proposte del prossimo Festival. Sono stati gli stessi 30 big a dare una veloce descrizione dell’argomento della canzone e anche qualche dettaglio sui soggetti e temi messi in musica dei brani.

Ecco quindi l’elenco delle canzoni che ascolteremo da martedì 11 a sabato 15 febbraio 2025, nell’ordine in cui sono state presentate su Rai1:

Francesco Gabbani – Viva la vita. Vincitore a Sanremo 2019 con Occidentali’s Karma, il cantautore toscano è in gara per la quarta volta a Sanremo con un brano che vuole essere una celebrazione della vita in quanto tale, dell’essenza della vita.

Emis Killa – Demoni. Esordiente sul palco dell’Ariston, il rapper porta una canzone che parla di una notte d’amore.

Achille Lauro – Incoscienti giovani. Al suo quarto festival come Big, il trasgressivo cantautore romano è in gara con una canzone che si ispira a delle storie vere e che parla di giovani incoscienti.

Brunori Sas – L’albero delle noci. Per la prima volta in gara a Sanremo 2025, il cantautore calabrese presenta una canzone che racconta la gioia della nascita di un figlio.

Shablo con Guè, Joshua e Tormento – La mia parola. Producer e storico voce del rap italiano, Shablo è in gara con una canzone potente e ritmata. Con lui sul palco un terzetto d’eccezione formata da due rapper famosissimi come Guè e Tormento, insieme alla voce soul di Joshua. Nella canzone ognuno di loro sarà la sua parola.

Giorgia – La cura per me. Per la sesta volta in gara a Sanremo, il brano di Giorgia parla della potenza dei sentimenti che cambia la vita delle persone e a concedersi un’evoluzione interiore.

Clara – Febbre. Dopo la partecipazione lo scorso anno con Diamanti grezzi, la cantante e attrice di Mare fuori presenta una canzone che descrive come la vita sale e scende, un po’ come la febbre.

Marcella Bella – Pelle diamante. In gara a Sanremo 2025 18 anni dopo la sua ultima partecipazione, Marcella porta un brano che celebra la forza e la sicurezza delle donne, che hanno sofferto ma sono determinate, che hanno una pelle talmente dura che è quasi come il diamante.

Gaia – Chiamo io chiami tu. Al suo secondo Sanremo nei Big, Gaia presenta un brano che parla dell’indecisione ed è un invito per uscire da questo limbo. 

Simone Cristicchi – Quando sarai piccola. A 12 anni dopo la sua ultima partecipazione, il cantautore porta in gara una canzone molto poetica di quando nella vita, col passare del tempo, si diventa genitori dei nostri genitori e in qualche modo restituiamo tutto l’amore che abbiamo ricevuto.

Irama – Lentamente. Quinta partecipazione al Festival per il cantante di Ovunque sarai. Al Sanremo 2025 sarà in gara con un brano molto intimo che lo mette a nudo.

Simona Brancale – Anema e core. Per la cantautrice pugliese un brano pieno di energia che parla di come si costruiscono i sogni e le storie d’amore, e di quanto le cose fatte bene sono quelle fatte con anema e core.

Olly – Balorda nostalgia. Giovane cantante di Genova, al suo secondo Sanremo presenta una canzone sulla nostalgia per qualcosa che si ha vissuto e anche per qualcosa che non si ha vissuto.

Elodie – Dimenticarsi alle 7. In gara per la quarta volta, la popstar romana presenta una canzone che lei stessa ha definito “drammatica”.

Massimo Ranieri – Tra le mani un cuore. Storico protagonista di tanti Festival di Sanremo, il cantante napoletano torna sul palco dell’Ariston con un inno all’amore per la vita.

Tony Effe – Damme ‘na mano. Per la prima volta a Sanremo, il rapper porta una canzone personale, molto “romana”, romantica e passionale.

Sarah Toscano – Amarcord. Giovanissima vincitrice di Amici 2024, la cantante è in gara a Sanremo 2025 con un brano nostalgico e sul bisogno di lasciare andare certi ricordi.

Lucio Corsi – Volevo essere un duro. Raffinato cantautore toscano porta una canzone sul mondo che ci vuole infallibili ma che non capisce quanto siamo fragili.

Noemi – Se t’innamori muori. Ottava partecipazione al Festival per la cantante romana che torna in gara con un brano sul sentirsi vulnerabili quando ci si innamora.

Rocco Hunt – Mille vote ancora. Per il rapper vincitore di Sanremo Giovani nel 2014, una canzone che parla dell’amore per la sua terra.

Bresh – La tana del granchio. Cantautore e rapper, Bresh presenta in gara una canzone che racconta di quanto sia difficile esprimere a parole certe emozioni. 

Rose Villain – Fuorilegge. Dopo la partecipazione lo scorso anno, Rose Villain torna in gara a Sanremo 2025 con una canzone che parla di desiderio e dei momenti struggenti di quando ci si innamora.

Willie Peyote – Grazie ma no grazie. Per il rapper e cantautore torinese, un brano divertente per tutte quelle volte in cui ti senti dire qualcosa per cui ti cadono le braccia, ma per educazione rispondi grazie ma no grazie.

Modà – Non ti dimentico. La band milanese alla quinta partecipazione al Festival porta una canzone d’amore, ma c’è anche un momento della vita in cui bisogna avere il coraggio di lasciarsi certe cose alle spalle.

Fedez – Battito. Il rapper e influencer torna in gara a Sanremo 2025 con una canzone d’amore dedicata a una donna, ma quella donna è impersonificata nella depressione.

Francesca Michielin – Fango in Paradiso. Per la cantautrice vicentina un brano autobiografico sulla fine di una storia d’amore.

Rkomi – Il ritmo delle cose. Seconda partecipazione al Festival di Sanremo per il rapper milanese che porta una canzone introspettiva che arriva da un grande bisogno di accogliere il disordine, invece di evitarlo.

Joan Thiele – Eco. Prima volta a Sanremo per la cantautrice italo-colombiana con un brano che parla dell’importanza di affrontare le proprie paure e di difendere le proprie idee sempre.

Coma_Cose – Cuoricini. Coppia nella musica e nella vita, Fausto e California tornano in gara per la terza volta con una struggente ballad d’amore.

The Kolors – Tu con chi fai l’amore. Terza volta a Sanremo per la band napoletana con una canzone che celebra i momenti in cui l’istinto vince sulla ragione.

Le 4 Nuove Proposte Di Sanremo 2025

Sono Vale Lp e Lil Jolie, Alex Wyse, Settembre e Maria Tomba ad essersi guadagnati un posto sul palco di Sanremo Giovani. A decretare i vincitori è stata la Commissione Musicale, composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi e Daniele Battaglia, insieme a Carlo Conti e Claudio Fasulo in veste di giurati «fuori onda». Le canzoni con cui proveranno a conquistare il pubblico e la giuria sono: Dimmi tu quando sei pronta per fare l’amore, interpretata da Vale Lp e Lil Jolie; Rockstar, di Alex Wyse; Vertebre, di Settembre; e Goodbye (Voglio Good vibes), di Maria Tomba.

DopoFestival Sanremo 2025

Mercoledì 18 dicembre, ospite da Caterina Balivo a La volta buona, Alessandro Cattelan ha confermato che Selvaggia Lucarelli condurrà insieme a lui il Dopofestival, una delle novità reintrodotte da Carlo Conti quest’anno. DopoFestival torna quindi ad accompagnare il Festival di Sanremo dopo cinque anni. Non va infatti in onda dal 2019 e nelle ultime edizioni di Amadeus era stato sostituito da Viva Rai2!. L’evento andrà in onda dall’11 al 14 febbraio, in diretta su Rai 1 dopo le serate sanremesi dal martedì al venerdì.

Alessandro Cattelan ha parlato della partecipazione di Selvaggia Lucarelli durante la conferenza stampa di Sarà Sanremo, spiegando che la decisione era stata presa prima di sapere il cast, in risposta a quanto sostenevano che la scelta della giornalista sia avvenuta dopo aver appreso di Fedez tra i Big. Il conduttore ha annunciato di stare creando un vero e proprio team per il DopoFestival, ma di non voler svelare per il momento troppi dettagli. Alessandro Cattelan sarà anche il co-conduttore della serata finale di Sanremo 2025.

 

Sara Esposito per LiveMedia24

Alessandro CattelanCarlo ContiSanremo 2025Selvaggia Lucarellimusica italianaFestival di Sanremo