“Canciòn de las simples cosas” è il titolo del nuovo singolo di Simona Molinari, un lavoro in featuring con Paolo Fresu.
Dopo “Gracias a la vida”, uscito lo scorso novembre, “Canciòn de las simples cosas” il nuovo singolo di Simona Molinari è disponibile sui principali digital store.
Un singolo, “Canciòn de las simples cosas”, per Simona Molinari, realizzato in duetto con Paolo Fresu. Parliamo di una tra le più belle canzoni di Mercedes Sosa, inserita ne “Hasta siempre Mercedes”. Un omaggio ad una bellissima voce Argentina, una tra le più potenti.
Ognuno torna lì dove ho amato la vita, le piccole cose, anche quando davanti a noi c’è una tavola ricca. Si torna ad ogni stagione, pensando di ritrovare le persone amate, la stessa vita e lo stesso sé, pensando di tornare a raccogliere il miele dei nostri giorni migliori. Ma non è tornando indietro che ci si ritrova. Ci si ritrova imparando a sostare nel presente.
Queste le parole di Simona Molinari a proposito de “Canciòn de las simples cosas”: “Questa canzone è una poesia universale. Ne ho voluto produrre una versione molto intima, con pochi strumenti ben calibrati. Un dialogo a tre voci che si inseguono e si intersecano. Paolo inizia portandoci in un’alta dimensione, tra passato e presente fatto di nostalgia: il piano, quasi ipnotico, lo sorregge e sorregge me che do suono alle parole. Mi piace pensare di non averla cantata questa canzone, ma di averla suonata”.
Simona Molinari, attualmente, in tour nei teatri con “El Pelusa y La Negra”, si propone come uno spettacolo ben strutturato e piacevole. Il prossimo 28 marzo sarà in scena a Milano, al Teatro Carcano, mentre il 18 maggio sarà a Roma, all’Auditorium Parco Della Musica, in sala Petrassi.
Un intreccio di musica e dialoghi, sul palco, un qualcosa di visionario tra Diego Armando Maradona e Mercedes Sosa. La Molinari, per l’appunto, presterà la voce alla Sosa, con il suo fare da cantattrice sofisticata. I monologhi sono ad opera di Cosimo Damiano Damato, nella parte di Maradona. Arrangiamenti e direzione sono ad opera del Maestro Valentino Corvino con il Sudamerica Quartet.
La Biografia.
Napoletana di origine, Simona Molinari è una cantautrice cresciuta a L’Aquila. Nel suo curriculum gli studi di musica leggera, di jazz ed un lungo cantare nei piano bar. Nel 2009 prende parte per la prima volta al Festival di Sanremo, e non sarà l’unica, con il brano “Egocentrica”. Una cantante in continua evoluzione, con più album all’attivo, ed un futuro sempre più roseo, meritevole.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24