Spira, l’album di esordio di Daniela Pes

Eletto tra i migliori album dell’anno, Spira è il disco di esordio della musicista sarda Daniela Pes, tra musica arcaica ed elettronica.

Spira è l’album di esordio della musicista sarda Daniela Pes. 

Considerato tra migliori lavori discografici del 2023, è un’opera sperimentale che mixa con originalità, elettronica, folk e canto jazz. Uscito il 14 aprile 2023 su Tanca Records e Trovarobato, è prodotto da Jacopo Incani, alias Iosonouncane. Il lavoro discografico vede anche la collaborazione anche di Bruno Germano. 

Vincitrice della Targa Tenco 2023 nella categoria come Miglior opera prima, Daniela Pes è un’artista capace di uscire fuori dai soliti schemi.

Musicista e cantautrice classe 1992, Daniela Pes nasce in Gallura ma vive a Bologna. Ha una formazione jazz alle spalle, arriva infatti al debutto con una laurea in Canto Jazz al Conservatorio di Sassari e una borsa di studio ai Seminari Estivi di Nuoro Jazz diretti da Paolo Fresu, che la porta a esibirsi a Time in Jazz e all’Harp Festival di Rio de Janeiro. Dopodiché vince il prestigioso premio Andrea Parodi nel 2017 (dove vince il premio della critica, giuria internazionale, miglior musica e miglior arrangiamento) e il premio miglior musica e il premio Nuovoimaie a Musicultura nel 2018.

Per questo album di debutto le ci sono voluti tre anni. Un lungo periodo di isolamento e di focus assoluto sulla musica. Il risultato è un lavoro dallo stile personalissimo, che mette insieme elettronica, folk, l’anima arcaica della Sardegna e una lingua nuova, inventata, puro suono.

La sua voce e la sua musica sfuggono alle classificazioni e ai contenitori predeterminati, ha lavorato utilizzando la voce come uno strumento musicale. Le parole sono libere dalla gabbia del significato, in una lingua inesistente, formata da antichi lemmi galluresi, da brandelli di vocaboli italiani e da altri completamente inventati.

Questa peculiarità di unire echi arcaici a una produzione contemporanea ricca di elettronica, creando una fusione di antico e moderno, quasi sospesa nel tempo, ha l’obiettivo di formare un suono quasi religioso, accessibile solo con l’immaginazione e l’emozione.

Spira è un lavoro di ricerca intima e universale, che raccoglie sette brani da snocciolare progressivamente.

Il disco è la traduzione in musica di un mio stato emotivo, di una profonda esigenza di comunicazione. 

 

Prosegue il tour di Spira, di seguito i concerti in programma di Daniela Pes:

20 dicembre Auditorium Novecento (Napoli)

21 dicembre Officina degli Esordi/Muse (Bari)

22 dicembre Mercato Nuovo/Muse (Taranto)

6 gennaio Teatro Ricciardi (Capua)

12 gennaio CAOS/Degustazioni Musicali (Terni)

13 gennaio Teatro Sperimentale (Pesaro)

17 gennaio Eurosonic (Groningen, Paesi Bassi)

26 gennaio Fabrik (Cagliari)

27 gennaio Teatro Civico (Alghero)

23 febbraio Ment (Ljubljana, Slovenia)

Sara Esposito per LiveMedia24

albummusica italianaSpiraesordioDaniela Pesiosonouncane