Da Vinicio Capossela a Niccolò Fabi, da Alice a Francesco Guccini, sono stati annunciati tutti i vincitori delle Targhe Tenco 2023.
I premi sono assegnati dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d’autore dell’anno.
La giuria, composta da giornalisti e critici musicali, ha espresso il suo voto scegliendo i vincitori da una rosa di cinque candidati per ciascuna categoria. Quest’anno non ci sono state molte sorprese tra le opere vincitrici delle Targhe Tenco 2023.
Miglior album.
Il premio per la categoria Miglior album in assoluto è stato assegnato a “Tredici canzoni urgenti” (La Cupa/ Warner Music Italy) di Vinicio Capossela con 52 voti (l’anno scorso fu vinta da Marracash con Noi, Loro, Gli altri).
Tra i finalisti nella stessa categoria Baustelle con Elvis che hanno ottenuto 47 preferenze, Madame con L’Amore (41), Nada con La paura va via da sé se i pensieri brillano (39), Giovanni Truppi con Infinite possibilità per esseri finiti (35).
Miglior canzone.
Nella categoria Miglior canzone singola, che va agli autori dei brani, ha trionfato Niccolò Fabi con Andare oltre (BMG), ottenendo 55 voti. A contendersi il primo posto: “La cattiva educazione” di Vinicio Capossela (feat. Margherita Vicario)(54); “Non esiste altro” di Paolo Benvegnù (feat. Malika Ayane) (45); “Replay” di The Niro (24); “’A libertà (‘O respiro d’e ‘pprete)” di Canio Loguercio (20); “Nei rami” dei Verdena (20).
Opera prima.
Per la sezione Opera Prima la vittoria è andata a Daniela Pes con l’album Spira (Tanca Records) con 66 preferenze. Facevano parte delle nomination Colla Zio con Rockabilly Carter (43); Federico Dragogna con Dove nascere (39); Claudio Orfei con My Wonderland (27); Brando Madonia con Le conseguenze della notte (24).
Migliori Interpreti.
Nella categoria Migliori interpreti delle Targhe Tenco 2023 hanno trionfato ex aequo (58 voti) Alice per Eri con me (ARECIBO/BMG) e Francesco Guccini con Canzoni da intorto (BMG). Tra i finalisti c’erano Rossana Casale con Joni (39), Raiz con Si ll’ammore è ‘o ccuntrario d’’a morte (37). E infine Musica Nuda con Girotondo De André (27).
Miglior album in dialetto.
Per la targa Miglior album in dialetto, l’opera più vincitrice è stata Senghe (The Saifam Group) degli Almamegretta con 84 voti. Tra i candidati: Peppe Voltarelli con La grande corsa verso Lupionòpolis (58), Patrizia Cirulli con Fantasia. Le poesie di Eduardo in musica (47), Gnut con Nun te ne fa (14) e Giuseppe Moffa con Uauà. Omaggio in musica a Eugenio Cirese (10).
Infine, la Targa Tenco per l’album collettivo a progetto è andata ai produttori Mimmo Ferraro e Marco Rovelli per Nella notte ci guidano le stelle. Canti per la Resistenza (Squilibri Editore) con 132 voti. A seguire: “Cover Me Bruce Springsteen” (41); “Music for Change – Collective Album #22” (22).
I riconoscimenti di questa edizione delle Targhe Tenco 2023 verranno consegnati il 19, 20 e 21 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo nell’ambito della Rassegna della Canzone d’autore Premio Tenco.
Sara Esposito per LiveMedia24