Dopo sei anni di lontananza il cantautore di Latina, Tiziano Ferro, torna a cantare nello Stadio Olimpico di Roma per due serate. Il 24 e 25 giugno 2023, stesse date dei due primi show all’Olimpico nel lontano 2009.
Uno spettacolo che ha lasciato tutti i presenti senza fiato, ma liberatorio allo stesso tempo. Tiziano aveva bisogno di cantare davanti alla sua Roma, come Roma aveva bisogno di cantare insieme a Tiziano Ferro.
La serata:
Un artista cambiato, maturato e felice. Infatti, per lui, in sei anni ne sono successe di cose: un matrimonio e due figli. Tutti e tre presenti in tutte le date del tour per sostenerlo.
Tiziano ha scherzato con il pubblico, cantando, tra le altre cose, Tanto pe’ cantà di Nino Manfredi e Roma nun fa la stupida stasera di Lando Fiorini, ma anche Centro di gravità permanente dello “zio” Franco Battiato e I migliori anni di Renato Zero.
Un concerto, fra le altre cose, durato tre ore con più di trenta canzoni.
Durante la serata è stato emozionante il ricordo alla sua grande amica, e mentore, Raffaella Carrà, alla quale ha dedicato una canzone da lui scritta nel 2006 E Raffaella è mia. Il cantautore si è anche esposto su temi delicati, a lui molto cari, come l’omofobia e la violenza di genere, con un discorso da lui scritto.
Nella sua Roma ha cantato Rimmel di Francesco de Gregori, ringraziandolo per avergli “prestato” questa canzone nel suo album di cover.
Almeno tu nell’universo da lui cantata, ha introdotto un video dedicato ai figli, Margherita e Andreas, prima di cantare La mia prima festa del papà, visibilmente commosso. Ha definito il suo pubblico come tutti zii dei suoi figli e ha aggiunto che lui gli sta insegnando il romano, per non fargli dimenticare le origini di papà Tiziano.
Unico ospite della serata è stato Federico Zampaglione, frontman e voce dei Tiromancino, i quali insieme hanno cantato Per me è importante. Entrambi sono stati visibilmente emozionati davanti alla loro Roma.
Ecco la scaletta del TZN 2023:
- Accetto Miracoli
- Buona (Cattiva) Sorte
- La differenza tra me e te
- Sere Nere
- Hai delle isole negli occhi
- Rimmel
- Il mondo è nostro
- Ti scatterò una foto
- Xdono
- Imbranato
- Indietro
- Destinazione mare
- L’amore è una cosa semplice
- Ed ero contentissimo
- E Raffaella è mia
- Balla per me (Con Jovanotti)
- Il regalo più grande
- Addio Amore Mio
- Alla mia età
- Per me è importante con Federico Zampaglione
- L’ultima notte al mondo
- Per dirti ciao!
- Ti voglio bene
- La prima festa del papà
- La vita splendida
- Stop! Dimentica
- E fuori è buio
- Potremmo ritornare
- Incanto
- Il conforto
- La fine
BIS:
- Rosso Relativo
- Lo Stadio
- Non me lo so spiegare
- Il sole esiste per tutti
Informazioni utili:
Tiziano Ferro è tornato fin grande stile dopo sei anni e ha detto, e noi c’è ne ricorderemo, che questo è solo l’inizio di una nuova vita insieme.
Il tour di Tiziano Ferro continua per tutto il mese di luglio. Ecco le prossime date:
- 28 giugno, Napoli, Stadio Diego Armando Maratone;
- 1 luglio, Bari, Stadio San Nicola;
- 4 luglio, Messina, Stadio San Filippo
- 8 luglio, Ancona, Stadio del Conero;
- 11 luglio, Bologna, Stadio Dell’Ara;
- 14 luglio, Padova, Stadio Euganeo;
- 16 luglio, Cagliari, Forte Arena.
Qui è possibile acquistare i biglietti rimanenti per le prossime date, affrettatevi!
Vi lascio il video del 24 giugno 2023 pubblicato da Tiziano Ferro su YouTube, così potete farvi un’idea di come sono i concerti.
A cura di Elena Cardinali per LiveMedia24
Foto di Roberto Bettacchi per LivePhotoMusic