E’ uscito il nuovo album di Iva Zanicchi intitolato, “Gargana”.
Dopo l’ottimo riscontro ottenuto all’ultimo Festival di Sanremo, a cui l’artista ha preso parte con la solita eleganza e il carisma che la contraddistinguono, la ritroviamo in questo nuovo contenitore musicale, distribuito da Believe Digital per Luvi Records.
Un’anima forte, quella di Iva, sempre dedita alla sua amata musica, con quel graffio che tende a renderla inconfondibile, è stata l’unica donna, nel corso della storia sanremese, a vincere per ben tre volte il Festival. La prima volta accadde nel 1967 con “Non pensare a me”, la seconda nel 1969 con “Zingara” e l’ultima nel 1974 con “Ciao cara come stai”. Si parla di storia, di emozioni impresse nella memoria della grande Iva.
Il nome di questo suo attuale lavoro, “Gargana”, prende spunto dal dialetto di Ligonchio, indicando la “voce”. Il disco racchiude in sé brani intimi e diversi tra loro. Esattamente si tratta di sei inediti e di sette cover rivisitate.
Queste le parole dell’artista:
“Un ringraziamento particolare, voglio rivolgerlo a Daniele Ronda e Sandro Allario che, con grande competenza e professionalità, hanno partecipato al progetto e alla sua realizzazione. Un grazie grande a mia figlia Michela e a Fausto per avere a lungo insistito perché tornassi a realizzare un nuovo progetto discografico, che è un abbraccio affettuoso, a voi tutti, con tutto il mio amore”.
In questo suo nuovo lavoro discografico, che contiene esattamente ben tredici brani, vi è anche il pezzo presentato al Festival, “Voglio amarti”. Agli arrangiamenti hanno preso parte artisti come: Celso Valli, Adriano Pennino, Daniele Ronda, Maurizio Giannotta, Luca Proietti, Sandro Allario e molti altri. Negli anni, per lei, hanno scritto autori importanti, tra cui: Roberto Carlos, Mogol-Battisti, Zucchero, Giorgio Gaber e non solo. L’Aquila di Ligonchio, con la sua bellissima voce, è tornata a graffiare, a farsi sentire.
Segui Iva Zanicchi sul suo profilo Instagram
Alessia Giallonardo per LiveMedia24