“Illusione” è il nuovo singolo del gruppo Yayanice che vuole essere un piccolo anticipo del loro nuovo album, “Magia bianca”.
Un viaggio in macchina, quello che intraprendono le Yayanice, al secolo Giulia e Chiara, in un paesaggio fumettistico. Il singolo, così presentato, è caratterizzato anche dalla presenza di alcuni personaggi, per certi versi fiabeschi.
Incontriamo, dunque, le Yayanice per parlare del loro nuovo singolo, “Illusione”, del loro futuro artistico, delle loro passioni e aspettative.
Vi ringraziamo per aver accolto il nostro invito, come state e come ha avuto vita questa vostra collaborazione?
Ciao a tutti e grazie a voi per averci dato questo spazio. Noi stiamo molto bene, cerchiamo di tenere sempre la barra dritta. Yayanice è il progetto che Giulia ed io (Chiara) abbiamo concepito per sfogare la nostra voglia di fare musica originale. Si tratta di una realtà molto importante che ci permette di esprimere e di mettere in musica la nostra interiorità in un contesto protetto. Un po’ come se fosse il nostro uovo che ha dato vita prima ad un EP di debutto: GU.A.ST.O. (LaPop 2021), e poi a quello che sarà il nostro primo album, Magia Bianca, in uscita a Natale.
“Illusione” è il vostro terzo singolo. Da cosa scaturisce questo pezzo e quanta emozione c’è nel mostrare qualcosa di proprio al pubblico, di volta in volta?
Offrire al pubblico quello che produciamo è come presentare un figlio. Questo ci emoziona e ci espone, da una parte. Dall’altra, invece, non ce ne fa vergognare perché si tratta di qualcosa che ci rappresenta e che è frutto della nostra unione artistica. Vogliamo onorare questo ogni giorno, così come l’amicizia che ci lega.
A legarvi questa grande passione per la musica che, a suo modo, vi porta ad impegnarvi al massimo per trovare una vostra reale strada. Quali artisti hanno guidato il vostro percorso e con chi vi piacerebbe poter realizzare dei nuovi pezzi, un domani?
Di certo è stato fondamentale lavorare con colleghi che stimiamo tantissimo e che apportano professionalità e ricchezza nel nostro mondo espressivo. Un domani ci piacerebbe molto poter collaborare con alcuni tra i nostri artisti preferiti nel panorama italiano come Serena Brancale, Davide Shorty, Madame.
La pandemia ha arrestato le vite di ognuno di noi. A voi cosa ha portato quel periodo inaspettato?
Quel periodo ha portato tanta perplessità e tanto scoramento ma, come siamo solite fare, ci piace comunque svoltare le situazioni in nostro favore. Ne abbiamo approfittato per fissare alcune cose e per produrre tutto il nuovo che stiamo proponendo adesso. Dal letame nascono i fior’.
Un’esperienza che pensate possa essere essenziale per il vostro futuro professionale?
Di certo vincere dei contest o avere l’opportunità di aprire qualche concerto di un artista importante potrebbe farci fare quel salto a cui aspiriamo. In generale ci auguriamo di poter aumentare la nostra visibilità nel panorama nazionale.
Tra i talent presenti attualmente, quale pensate possa essere quello più adatto a voi?
Non abbiamo mai preso in considerazione i talent show per molti motivi. Se dovessimo ricrederci punteremmo di certo ad X-Factor. Sarebbe il format più adatto a noi.
Come vi vedete tra dieci anni?
Tra dieci anni, a Dio piacendo, saremo ancora più cariche e consapevoli di noi e del nostro operato. Ci auguriamo, quindi, di vederci bene, a prescindere, nonostante la storia non stia vivendo uno dei periodi più rosei.
Nuovi progetti all’orizzonte?
Sì, assolutamente, non ci piace stare con le mani in mano! A fine luglio ci esibiremo tra Veneto ed Emilia Romagna, poi ci prenderemo una pausa in cui non escludiamo di esibirci ancora. A settembre saremo in finale nazionale a San Remo per il contest Sanremo Rock and Trend (incrociamo tutti le dita!). Il ventitré settembre, invece, uscirà un altro singolo molto fresco e ballerino. Non ultimo, a dicembre, uscirà “Magia Bianca”, il nostro primo album che conterrà una decina di tracce tra cui i singoli usciti nel 2022 e alcuni inediti. Sui nostri social troverete sempre tutti gli aggiornamenti. Stay tuned!
Alessia Giallonardo per LiveMedia24