La XXXIII edizione di Musicultura si prepara a vivere la sua fase conclusiva dal 24 al 25 giugno a Macerata.
La prima delle due serate, il 24 giugno, vedrà sul palco le testimonianze artistiche di Litfiba, Ditonellapiaga, DakhaBrakha, Violons Barbares. Inoltre, le esibizioni degli otto artisti vincitori del concorso. Il 25 giugno si susseguiranno le performance di Manuel Agnelli, Silvana Estrada, Gianluca Grignani, Pilar. Emiliana Torrini & The Colorist Orchestra, nell’unica apparizione italiana dell’artista islandese nel 2022. E, per finire, quelle dei quattro artisti in concorso più votati dal pubblico dello Sferisterio la sera prima. Tutti i set saranno appositamente pensati per l’occasione. In linea con la formula di un festival che offre agli artisti ospiti un clima di libertà espressiva svincolato da logiche strettamente commerciali.
«Ci piace che il coinvolgimento dei più bravi e noti artisti italiani possa convivere con le idee e le sensibilità dei giovani artisti in concorso. Ma anche con proposte internazionali di assoluto valore ed ancora da noi poco conosciute» Ha affermato il direttore artistico Ezio Nannipieri. «È questo il caso di Silvana Estrada, giovanissima e talentuosa artista messicana, o dei Violons Barbares, un trio che nel live sprigiona una forza inaudita. Per non parlare degli ucraini DakhaBrakha: li inseguivamo da anni, ci aveva colpito la loro capacità di tracciare sintesi formidabili. Tra la ricchissima, meravigliosa tradizione musicale del loro Paese e la modernità. Averli sul palco di Musicultura, ora che una guerra devasta la loro terra, assume un significato emotivo davvero particolare.»
Dopo i due concerti di presentazione dei finalisti, trasmessi in diretta da Rai Radio 1, la radio ufficiale del festival, il 3 e 4 maggio scorso dal Teatro Persiani di Recanati, i brani degli artisti sono in queste settimane protagonisti sempre su Rai Radio 1 per la diffusione al grande pubblico. Per gli aggiornamenti sul programma e le informazioni sui biglietti si rimanda al sito ufficiale: www.musicultura.it.