Fade in per l’appuntamento “Pioggia di Note” presenta per la prima volta nella penisola sorrentina Adel Tirant in concerto.
Adel Tirant è una cantautrice di origini siciliane, di adozione romana, ha pubblicato il suo primo album ‘Adele e i suoi eroi’ per l’etichetta Soter. Un esordio che ha catturato buona attenzione mediatica, si sono occupati di lei numerose testate giornalistiche. È stata ospite da John Vignola a Radio 1 Rai, Radio Rock, Radio Kaos, Radio Sonica, Radio Elettrica; poi al Tg3 Rai, Rai Stereo Notte e Radio 3 Rai Zaza.
Da sempre intensa la sua attività di performance sia live che teatrale, che la porta a comporre un brano per la colonna sonora del documentario “Terroriste” di Marica Casalinuovo e Creative nomads, uscito nel 2019. Per 10 anni è stata una delle cantanti e attrici principali dello spettacolo “Dignità autonome di prostituzione” di Luciano Melchionna, mentre al cinema ha lavorato con Giuseppe Tornatore, Michael Radford, Rildey Scott e Renato De Maria.
Tra il 2015 e 2016, ha partecipato a “Elisir”, spettacolo di varietà al Salone Margherita. Negli ultimi anni ha portato in giro per i teatri “Padam Padam”, concerto-spettacolo su Edith Piaf (di e con Adel Tirant e Mirko Dettori). Sempre a teatro ha lavorato con Stefano Genovese e Arturo Brachetti, Michele Sinisi, Giancarlo Sepe, Luciano Melchionna, Ninni Bruschetta, Micha van Hoecke, Antonio Calenda e tanti altri.
Adel Tirant
Con il suo precedente progetto cantautoriale “Le scarpette rosse” viene più volte segnalata (finalista ai premi “Gli ascolti del Tenco”, “Martelive”, “Fondiamo il talento”, “Musica controcorrente”; su Web Radio Rai “Via Asiago live e “Valprimomaggio” di Maria Cristina Zoppa, semifinalista a “Musicultura”, Premio della giuria universitaria). A gennaio 2021 ha furoreggiato nelle radio con il singolo dedicato ai sofferti percorsi della donna: “Caccia alle streghe”. Ad ottobre 2021 Adel è stata impegnata nello spettacolo Molto rumore per nulla di William Shakespeare con la regia di Giampiero Cicciò; una produzione del Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
A cura del Comune di Sorrento, “Pioggia di Note” vede l’organizzazione e la direzione artistica di Fade In. L’appuntamento nasce con l’intento di coniugare momenti artistici ed eventi culturali di rilievo per rendere la città sempre più attrattiva.
Gino Morabito per LiveMedia24