Per il rocker di Zocca, un album tutto nuovo dopo due anni di stop. Un album “figlio” del lockdown” che fa da apripista per i tour del 2022.
Prima che succedesse tutto questo pandemonio, Vasco Rossi ci aveva abituati bene; ogni anno un tour, i consueti eventi live estivi che puntualmente andavano tutti sold-out. Poi è arrivato lui, il nemico invisibile del CoVid-19 che ha congelato per quasi due anni tutti, Vasco Rossi compreso.
I fans hanno dovuto attendere sette anni per poter ascoltare un suo nuovo lavoro, ma l’attesa oggi è davvero finita; con “Siamo qui” Vasco Rossi esce con un album “figlio” del lockdown, “Siamo qui” siamo sempre i soliti gli stessi di “Siamo solo noi” solo che siamo più maturi, più cresciuti.
“Siamo qui” è un album interamente suonato dal vivo nella sala di registrazione, come si faceva una volta. Vasco lo fa perché se lo può permettere, alla “sua età” e dopo 40 anni di carriera, può permettersi di fare solamente ciò che gli piace. E suonare a Vasco Rossi, gli è sempre piaciuto.
Un album, “Siamo qui” che contiene meno ballate rispetto ai suoi ultimi lavori in studio, forse più riflessivo e profondo dove ad esempio si parla anche della morte in “Un respiro in più”. In “Ho ritrovato te” Vasco Rossi affronta anche un’altro tema a lui molto caro e difficile; quello della malattia, che dieci anni fa lo “aveva fatto litigare con la vita”, e anche con la persona a lui più cara, Laura Schmidt. Malattia che Vasco ha saputo sconfiggere e che ora resta solo un brutto ricordo.
A Laura, in un certo modo è dedicato “Patto con riscatto”; un brano che parla dell’amore e quanto sia difficile coltivare a lungo questo rapporto e senza che muti. E proprio durante il lockdown Vasco Rossi ha capito quanto sia importante il rapporto con Laura; un rapporto che va anche oltre l’amore, che diviene un patto.
E nel 2022 si torna sul palco.
Per Vasco Rossi il 2022 rappresenta anche l’anno del grande ritorno agli eventi live; il Blasco ad oggi ne ha in cartellone ben 11. Si parte da Trento il 20 maggio, quando il rocker spera di inaugurare la “Trentino Music Arena” con tutti i suoi 120000 spettatori. Poi, solo dopo 4 giorni esibizione al MIND di Milano e poi via via in tutti i luoghi “sacri” del Blasco, come l’Autodromo Dino ed Enzo Ferrari di Monza, lo stadio Maradona di Napoli, il Circo Massimo di Roma.
Sarà uno spettacolo, tuona Vasco Rossi; e noi siamo convinti che sarà effettivamente così.
La tracklist di “Siamo qui”
-
XI Comandamento
-
L’amore l’amore
-
Siamo qui
-
La pioggia alla domenica
-
Tu c’è l’hai con me
-
Un respiro in più
-
Ho ritrovato te
-
Prendiamo il volo
-
Patto con riscatto
-
Una canzone d’amore buttata via
Clicca qui per ascoltare il nuovo album di Vasco Rossi “Siamo qui” su Sportify,
Roberto Tommasini per LiveMedia24