“Unfolkettable Two” è il titolo del tour che Nico Morelli, pianista pugliese, porterà prossimamente in scena. Due date, una in Italia e l’altra a Parigi, con il suo quintetto.
Due tappe di prestigio, per il pianista e compositore, Nico Morelli. I suoi compagni, in questo viaggio, saranno: Barbara Eramo (voce), Davide Berardi (voce e chitarra), Camillo Pace (contrabbasso) e Mimmo Campanale (batteria). Il tour, “Unfolkettable Two”, può dunque avere vita.
Ad accogliere, in primo luogo, il tour di Nico Morelli, il noto Istituto Italiano di Cultura di Parigi, venerdì 8 luglio, alle ore 19.00. Mentre, sabato 9, la location sarà nella nostra bella Italia, a San Bartolomeo al Mare, in provincia di Imperia. Il tutto avrà inizio alle 21.30, all’interno della XXVIII edizione di M&T Festival. La rassegna, da sempre importantissima, ospita jazzisti di statura nazionale ed internazionale.
Il repertorio, per entrambe le date, sarà caratterizzato dalle più note musiche contenute in Unfolkettable Two, disco pubblicato dalla nota etichetta Cristal Records. Il disco è stato registrato dal pianista tarantino e si avvale della partecipazione di Barbara Eramo alla voce, Davide Berardi alla voce e alla chitarra, Raffaele Casarano al sax soprano, Camillo Pace al contrabbasso, Mimmo Campanale alla batteria e Vito De Lorenzi alle percussioni.
Un lavoro, quello presentato dall’artista pugliese, che racchiude brani appartenenti alla tradizione popolare. Brani rivisitati dallo stesso Morelli e riproposti al suo amato pubblico, ai suoi sostenitori. Un misto tra folk meridionale e il contemporary jazz. I due live, dunque, incontreranno i gusti di un pubblico differente, non solo jezzofilo della prima ora.
La biografia di Nico Morelli.
Il pianista Nico Morelli, tarantino di nascita, muove i suoi passi mediterranei, percussivi, in un fraseggio inside-outside di provenienza postboppistica. Ad oggi è uno fra i più talentuosi e interessanti pianisti jazz italiani della sua generazione. Nel corso della sua carriera ha avuto modo di collaborare con importanti artisti. Greg Hutchinson, Jeff Ballard, Emmanuel Bex, Mike Ladd, Michelle Hendricks, Aldo Romano, Paolo Fresu, Enrico Rava, Flavio Boltro, Gegè Telesforo, Marc Johnson sono solo alcuni dei nomi con cui ha avuto modo di collaborare.
Doti, le sue, riconosciute in ogni dove, dalla Francia, al Belgio, a Capo Verde e non solo. Tanti gli album in cui è presente, una trentina sembrerebbe, in cui è leader e sideman. Nel corso degli anni ha avuto modo di conquistare anche svariati premi e riconoscimenti. I migliori talenti, 1998, il Primo Premio al concorso internazionale “Viva il Jazz”, 1999, e molto altro. Nel 2003, il disco “Nino Morelli” ottiene un enorme record di vendire e, nel 2013, ottiene la nomination come album dell’anno.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24