Ad ognuno la sua… Esultanza! è una nuova rubrica dedicata alle esultanze più famose nello sport di oggi. Cominciamo parlando del calciatore Andrea Belotti.
La biografia
Andrea Belotti, soprannominato “Il Gallo”, è nato il 20 dicembre 1993 a Calcinate, in provincia di Bergamo. Attualmente gioca nel Torino, di cui è anche capitano, e nella Nazionale Italiana.
Nel 2017 ha sposato la fidanzata Giorgia Duro, ex Miss Sicilia, che ha conosciuto quando giocava nel Palermo. I 2 si sono sposati a Palermo per preciso desiderio di Belotti, che ha scelto il capoluogo siciliano proprio perché in questa città è nato il loro amore. Ha raccontato di aver chiesto alla futura moglie di sposarlo mettendosi in ginocchio davanti a lei, ispirato da Fedez, come ha fatto con Chiara Ferragni (durante un suo concerto).
Ora sono in attesa della loro primogenita, che si chiamerà Vittoria.
La carriera
Ruolo: attaccante
Posizione: punta centrale
Piede: destro
AlbinoLeffe
Comincia a dare i primi calci al pallone all’oratorio di Gorlago e nella Grumellese. Dopo un provino con l’Atalanta andato male, firma con l’AlbinoLeffe, in cui cresce nel settore giovanile.
Nella stagione 2011-2012 viene aggregato alla prima squadra, militante in Serie B. Esordisce tra i professionisti il 10 marzo 2012, a 18 anni, entrando nel secondo tempo della partita Livorno-Albinoleffe (4-1) nella quale realizza anche il suo primo gol in carriera.
Palermo
Il 2 settembre 2013 passa al Palermo, in Serie B. Esordisce il 24 settembre contro il Bari. Mette a segno la sua prima rete con i rosanero il 5 ottobre contro il Brescia. Il 3 maggio 2014 ottiene la promozione in Serie A vincendo il campionato di Serie B. Il 31 agosto 2014 esordisce in Serie A, a 20 anni.
Torino
Nell’estate 2015 firma per il Torino. Dopo aver realizzato una sola rete nel girone d’andata, segna una doppietta nella prima gara del girone di ritorno e da qui comincia a segnare con grande regolarità, chiudendo la stagione con 12 gol in campionato, eguagliando il primato personale stabilito con l’Albinoleffe.
Il 28 agosto 2016 realizza la sua prima tripletta in Serie A nella vittoria per 5-1 contro il Bologna. A fine stagione, con 26 gol in 35 partite, registra il proprio record personale di reti in campionato, piazzandosi terzo nella classifica cannonieri del torneo, dietro Edin Džeko della Roma (29) e Dries Mertens del Napoli (28).
L’esultanza
Il soprannome “Il Gallo” nacque già quando era piccolo, perché sua zia aveva una fattoria e lui spesso si fermava a guardare i galli, ma soprattutto grazie al suo amico e compagno di squadra dell’epoca, che di cognome si chiama appunto Gallo, che gli suggerì di esultare dopo ogni gol mimando una cresta con la mano.
Fonte: Wikipedia (https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale)
Foto: Fabrizio Carabelli (https://www.livephotosport.it/)
Foto: Andrea D’Amico (https://www.livephotosport.it/)