Si è conclusa la PRIMA EDIZIONE de LA 2+ MILIONI DI KM, l’evento ciclistico a favore di Dynamo Camp e delle attività giovanili della Federazione Ciclistica Italiana (FCI)
Con una raccolta fondi di 123.283 € e 2.157.066 Km percorsi, di cui 1.254.417 donati, si chiude la prima edizione de la 2+ milioni di km; evento ciclistico in favore di Dynamo Camp e delle attività giovanili della federazione ciclistica italiana.
Bikevo, che ne è ideatore e organizzatore, esprime soddisfazione per il raggiungimento del risultato in questo periodo storico. E mette in cantiere già da ora l’edizione 2021.
Milano, 29 ottobre 2020 – In sincronia con l’arrivo a Milano del Giro d’Italia, si è chiusa la 2+ MILIONI DI KM, manifestazione non competitiva ideata e organizzata da Bikevo.
Obbiettivo comune: convertire i km pedalati in donazioni a favore dell’attività di Terapia Ricreativa di Dynamo Camp e a supporto dell’attività ciclistica giovanile della Federazione Ciclistica Italiana.
2.157.066 Km raggiunti, 1.254.417 Km donati da singoli ciclisti registrati e squadre aziendali.
Complessivamente, sono 1.435 i ciclisti che si sono registrati, singolarmente o raggruppati in squadre, aggregando 2.907 donazioni. Insieme alle donazioni aziendali, sono stati raccolti 123.283 €.
“Grazie a tutti coloro che si sono spesi in queste 4 settimane di durata dell’evento, di cui 3 in concomitanza con il Giro d’Italia, pedalando per sostenere la nostra causa, e decidendo in numerosissimi casi di incrementare i km donati, moltiplicando quelli effettivamente pedalati o aggiungendo km percorsi in precedenza durante il 2020, permettendoci così di raggiungere l’obiettivo” è il ringraziamento di Max Morocutti, CEO di Bikevo e ideatore dell’iniziativa.
Fondamentale è stata la partecipazione di ciclisti individuali, grandi appassionati.
Sul podio per numero di km donati:
- Carlo Fabio Marcello Calcagni,
- Paolo Biocca,
- Emidio Terra.
Determinante anche l’adesione delle squadre, tra cui le squadre aziendali, che hanno saputo creare adesione intorno al progetto anche nei casi di dipendenti in Smart Working. I primi cinque classificati tra le Aziende per numero di km donati sono:
- Poste Italiane Bike Team,
- Mediolanum Bike Team,
- Fastweb Team Bike,
- Suzuki Team,
- Dell Technologies Team.
I primi cinque classificati tra le squadre amatoriali sono:
- TEAM 100.1 ASD,
- Bikeforlife,
- Poste Team Saette,
- GIONDENT MILANO,
- TEAM CALCAGNI.
Metà della raccolta verrà devoluta alla Federazione Ciclistica Italiana a supporto dell’attività ciclistica giovanile e metà a Dynamo Camp.
FCI utilizzerà i fondi per intervenire direttamente in 140 scuole di ciclismo presenti sul territorio nazionale, realizzando tra le 20 e le 30 manifestazioni a carattere promozionale a partire dal mese di febbraio 2021.
Dynamo Camp utilizzerà i fondi per le attività di Terapia Ricreativa che offre gratuitamente ogni anno a oltre 1.600 bambini e ragazzi dai 6 ai 17 anni affetti da patologie gravi e croniche; presso Dynamo Camp, e agli oltre 5.000 che raggiunge in ospedali, associazioni e case famiglia di tutta Italia. Arrampicata, tiro con l’arco, cavallo, piscina, e, anche in ospedale, radio, teatro, musical, circo, con l’obiettivo del divertimento e dello svago ma soprattutto di far riacquisire loro fiducia in se stessi e nelle proprie capacità.
“Questo evento, così disegnato, consente di pedalare in sicurezza, in auto-responsabilità e nel rispetto delle direttive sanitarie vigenti anche nei periodi più restrittivi, motivati dal piacere della corsa e dall’ impegno verso uno scopo benefico. L’appuntamento è per il 2021. E squadra vincente non si cambia.” è la chiosa di Max Morocutti.
In questo periodo, segnato da notizie devastanti e pessimistiche sapere che lo sport va avanti e può aiutare, serve per sottolineare ancora una volta l’importante aspetto sociale che lo stesso produce.
per Livemedia24 Alessio Marini
Sullo stesso argomento leggi anche: Dynamo Camp charity partner del Giro d’Italia.
Visita il sito ufficiale di Dynamo Camp