Qualifiche e superpole
Siamo al penultimo appuntamento di gare per il prestigioso trofeo Pirelli andato in scena nel passato weekend nel circuito del Mugello. Tanti i piloti nelle diverse categorie, ma la classe regina del Pirellicup vede, oltre a diversi piloti che presenziano come wildcard alla gara, il momento più caldo dell’intera stagione: è l’atto decisivo per Alberto Butti che davanti in classifica ha l’occasione del matchpoint. Una novità a mischiare ulteriormente le carte in questa gara è la superpole. Dopo i consueti 2 turni q1 e q2 arricchisce lo spettacolo una superpole che vede i primi 9 piloti in qualifica effettuare un giro secco per conseguire il miglior tempo in griglia. Miglior giro per la wc Matteo Baiocco che con la sua esperienza in sbk non risparmia la sua Aprilia. Mentre buona prestazione per Butti che con il tempo di 1.53.901 conquista la sesta casella in partenza.
Gara gestita da Butti che si incorona campione
Nel pomeriggio della Domenica il tempo è clemente e le poche nuvole non disturbano la gara asciutta in partenza. Il pilota e la sua Ducati parte benissimo e si posiziona 3° già alla prima curva. La wc Baiocco tiene sempre la testa ma non riesce a scappare e dopo metà gara Butti non si risparmia riuscendo a superare Bernardi piazzandosi saldamente in seconda posizione. Gestendo i 10 giri con la solita testa per Alberto sarà cosi fino al traguardo, la sua vittoria come primo iscritto al trofeo gli consente di allungare su Eccheli secondo, che gli vale con una gara di anticipo il titolo di Campione del Trofeo. Il suo miglior best in gara è al secondo passaggio: 1.52.8
Festeggiamenti sul podio e ai paddok
I giochi sono fatti, IL giovane pilota di Erba e il suo team si distinguono in un trofeo di altissimo livello e dimostrano con freddezza di meritare il trofeo. Festeggiamenti di rito sul podio per Alberto e i suoi tifosi che seguendolo per tutte le gare rinnovano la fiducia e gli applausi stampando preventivamente già le maglie celebrative della vittoria. E’ festa ai paddok per tutti e in neo campione non risparmia doccia x tutti nel finale. Tra 2 settimane Alberto sarà impegnato ancora in un altro quotatissimo trofeo: il National Trophy dove darà battaglia ad altri fortissimi piloti.
Commento del pilota a fine gara: “Ringrazio tutti i tifosi che mi Hanno seguito costantemente per le gare credendo in me, il team Pzyco Racing che è stato impeccabile durante tutte le gare e gli sponsor… La vittoria in anticipo della Pirelli Cup è stato un bellissimo traguardo, amici e team avevano già preparato le magliette per celebrare il podio sperando, appunto di poterle già sfoggiare!”
FONTE: ufficio stampa GPphotopress