Tornare in forma con l’acquagym!
Un esempio è l’acquagym, un’attività completa, che grazie all’assenza di gravità, può essere praticata da tutti. Adatta alle donne in gravidanza, ai soggetti in sovrappeso o dai convalescenti, in quanto non comporta traumi violenti e non crea traumi ossei o articolari.
L’acquagym ha inoltre portato alla creazione di diverse altre attività “a mollo”, come acquastep, hydrobike acquacross, tutte discipline che nascono dai corsi di fitness normalmente insegnati in palestra e che sono stati riadattati in acqua.
In acqua si limitano i traumi in quanto si pesa solo il 10% del peso corporeo e dunque, essendo più leggeri, gli esercizi sono più facili da realizzare e l’estensione del movimento è maggiore.
Si tonifica il corpo in modo uniforme: in acqua infatti si utilizzano tutti i muscoli senza rendersene conto. Il corpo diventa tonico e armonioso.
Si bruciano calorie perché il corpo si difende dalla temperatura dell’acqua. Inoltre l’acqua oppone resistenza ai movimenti, costringendo i muscoli a lavorare di piu’.
Ovviamente per ottenere i risultati desiderati, l’allenamento, qualunque esso sia, deve essere abbinato ad una corretta alimentazione e a delle regole di vita sane. Eliminare il fumo, l’alcool, dormire almeno 8 ore per notte e bere almeno 2 litri di acqua al giorno sono alcune regole fondamentali Completate abbinando il vostro allenamento settimanale anche con una sessione di workout con qualche pesetto e affondo!
In ultimo ma non meno importante: Affidatevi sempre a strutture specializzate con personale qualificato, e sempre e solo dopo esservi assicurati di poter svolgere attività fisica tramite certificazione medica.
per info e dettagli: www.europcenter.it
Ecco quindi alcuni semplici consigli per tornare in forma per l’estate, pronti ad iniziare?
Buono Sport a Tutti.