L’Italia non va oltre l’1-1 allo Stadio Olimpico di Roma contro la Svizzera, si complica la qualificazione diretta al Mondiale come prima del girone. Jorginho sbaglia il rigore della vittoria all’88esimo.
Allo Stadio Olimpico di Roma va in scena la nona giornata del gruppo C valida per le qualificazioni al Campionato del Mondo in Qatar del 2022. I Campioni d’Europa in carica non riescono ad ottenere il successo tra le mura amiche, in uno stadio pieno e con tutta la spinta del proprio pubblico. Azzurri e Rossocrociati rimangono così appaiati a 15 punti e si giocheranno il tutto per tutto all’ultima giornata. La Nazionale di Mancini, però, non è più padrona del proprio destino: deve vincere e sperare in una non vittoria degli elvetici. La partita inizia subito male: la Svizzera, dopo dieci minuti, passa in vantaggio con Widmer; azione bellissima dei nostri avversari, con tre passaggi sono arrivati nella nostra area di rigore dove il terzino ospite calcia di gran potenza e Donnarumma non può evitare lo svantaggio. Lo stadio sembra sbigottito, gli Azzurri pure. Mancini cerca di trasmettere calma e così iniziamo a prendere in mano il pallino del gioco. Ci prova prima Barella e poi Belotti, ma nulla di fatto. Al 36’esimo punizione sulla sinistra: batte Insigne, arriva di testa Di Lorenzo che, in una mischia furibonda, la mette dentro. Proteste degli svizzeri ma dopo il controllo del VAR il gol è confermato, 1-1. Si va al riposo. Il secondo tempo inizia com’è finito il prima, con l’Italia che attacca e che prova a scardinare la difesa ospite. Entrano Berardi e Tonali, al posto di Belotti e Locatelli, Insigne fa il “falso-nueve”. Mancano dieci minuti al termine della partita e la stanchezza inizia a farsi sentire. Al minuto 87 il VAR richiama il direttore di gara al monitor, c’è una spinta su Berardi. L’arbitro controlla un po’ di volte e poi decreta il rigore. Dal dischetto va Jorginho ma calcia alto. La partita termina quindi 1-1.
ITALIA – SVIZZERA 1-1
ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Acerbi, Emerson (80′ Calabria); Barella (69′ Cristante), Jorginho, Locatelli (58′ Tonali); Chiesa, Belotti (58′ Berardi), Insigne (80′ Raspadori). A disposizione: Sirigu, Meret, Biraghi, Pessina, Scamacca, Bernardeschi, G. Mancini. CT: Roberto Mancini.
SVIZZERA (4-2-3-1): Sommer; Widmer, Akanji, Schar, Rodriguez (68′ Garcia); Freuler, Zakaria; Vargas (86′ Zeqiri), Shaqiri (79′ Sow), Steffen (69′ Imeri); Okafor (79′ Frei). A disposizione: Omlin, Kohn, Mbabu, Aebischer, Itten, Cumart, Gavranovic, CT: Murat Yakin.
Arbitro: Antony Taylor
Assistenti: Beswick e Nunn
Quarto uomo: Pawson
VAR/AVAR: Attwell e Tierney
Reti: 11′ Widmer (S), 36′ Di Lorenzo (I)
Ammoniti: Chiesa, Insigne, Shar, Akanjii, Garcia
Note: Spettatori 49714, angoli 6 e 1, recupero 2/4
Nicola Pitton per LiveMedia24