Una gara dalle mille facce quella turca; Gajser resta leader indiscusso della classifica generale, ma dietro c’è bagarre.
MXGP
In gara 1 Jorge Prado indovina la partenza e vive di rendita per le prime fasi della gara, che conduce in solitaria. Ma lo spagnolo si spegne progressivamente e sornione ne va ad approfittare Jeffrey Herlings che lo passa e va a conquistarsi la prima manche di giornata. Prado chiude secondo, tallonato in terza posizione da Paul Jonas su Gas Gas.
Brutta partenza per Antonio Cairoli che è costretto ad una gara in rimonta, che però non va oltre alla quinta posizione. Poco male, perché anche Gajser arranca e chiude dietro al siciliano in sesta posizione.
Nella seconda manche, Tim Gajser deve e vuole riscattare la deludente prova del mattino. Parte ancora bene Prado, che però deve cedere ancora una volta il passo nella seconda parte di manche, questa volta soccomberà prima a Tim Gajser e dopo poco, ancora una volta a Jeffrey Herling. Lo spagnolo chiuderà gara 2 sul gradino del podio più basso, dietro appunto a Gajser e Herlings.
Lo sloveno Tim Gajser (Foto d’archivio: Davide Messora/LivePhotoSport)
Sfortunato Cairoli che dopo una manche condotta in maniera esemplare, è vittima di una caduta quando si trovata in seconda posizione. Nulla di grave per fortuna, ma l’impatto sulla gara è devastante. Persi quasi 30 secondi prima di risalire in sella e 3 posizioni. Per Antonio, una quinta posizione di manche che lascia l’amaro in bocca.
In classifica generale, Tim Gajser conduce sempre saldamente, seguito a 13 punti da Jorge Prado e a 17 da Febvre. Cairoli è sempre quarto ma ora il siciliano si trova distaccato di 26 punti dal leader.
MX2
È Tom Vialle il trionfatore di giornata sulla sabbia turca di Afyonkarahisar; per il francese, un primo e secondo posto che gli valgono la vittoria over-all di giornata.
Vialle ha condotto in maniera esemplare gara 1 dove ha dominato e ha lasciato ben poco spazio agli avversari.
In gara 2, il francese scende in pista più “controllato” e a tratti pare che non opponga più di tanta resistenza alla cavalcava di Renaux.
Buona la prova del nostro Mattia Guadagnini che in Turchia strappa un secondo e un quarto posto di manche, piazzamenti che gli permettono di mantenere la seconda posizione in classifica generale per il giovane pilota bassanese.
Roberto Tommasini per LiveMedia24