E’ proprio vero che spesso gli infortuni avvengono non tanto in gara, quanto in contesti meno adrenalinici come può essere ad esempio un’allenamento. Ed è stato propio un’allenamento a tradire il Campione del Mondo in carica Jeffrey Herlings.
Ieri, 31 gennaio, l’olandese si trovava assieme al compagno di squadra Tom Vialle sul circuito spagnolo del Red Sand MX Park, quando, nel tentativo di eseguire una whippata a bassa velocità è incappato in un’errore di valutazione.
Proprio a causa della bassa velocità con cui stava eseguendo il whipp, Herlings è atterrato corto, riportando come conseguenza la rottura del tallone sinistro. Dopo una prima valutazione medica in loco, Herlings ha preferito rientrare in Belgio dove è stato sottoposto ad un’intervento chirurgico di riduzione e sintesi della frattura con placche e viti endomidollari.
Impossibile, ad oggi, stimare i tempi di rientro per il Campione del Mondo in carica; di certo Herlings ci ha abituato in passato a recuperi record dopo gli infortuni, molti dei quali avvenuti in maniera alquanto roccambolesca, ma la prima gara del Mondiale 2022 è davvero dietro l’angolo (20 febbraio a Matterley Basin – UK).
Queste le parole di Jeffrey Herlings subito dopo l’intervento chirurgico:
“Stiamo pagando le conseguenze di un incidente banale. Penso d’aver colpito un piccolo sasso in rampa e questo ha complicato le cose in volo. L’impatto col terreno è stato violento, ringrazio lo staff medico che si sta prendendo cura di me. E grazie anche al supporto che mi sta dando Ktm, stavamo lavorando bene in preparazione della stagione 2022 e l’obiettivo ora è tornare a vincere il prima possibile”.
Riformulato il calendario del campionato mondiale.
Come da previsioni, è stato rivisto il calendario del Campionato Mondiale; buone notizie per gli appassionati italiani delle ruote tassellate. Dopo una prima release che prevedeva un’unica tappa italiana (Pietramurata il 10 Aprile), ad oggi sono state aggiunte due nuovi GP Italiani, il primo a Mantova (6 Marzo) e Riola Sardo (15 Marzo)
Calendario completo Campionato Mondiale Motocross 2022.
- 20 Febbraio – MXGP of Great Britain (Matterley Basin)
- 6 Marzo – MXGP of Lombardy (Mantova)
- 20 Marzo – MXGP of Patagonia-Argentina (Villa La Angostura)
- 3 Aprile – MXGP of Portugal (Agueda)
- 10 Aprile – MXGP of Trentino (Pietramurata)
- 24 Aprile – MXGP of Latvia (Kegums)
- 1 Maggio – MXGP of MFR (Orlyonok)
- 15 Maggio – MXGP of Sardegna (Riola Sardo)
- 29 Maggio – MXGP of Spain (Arroyomolinos)
- 05 Giugno – MXGP of France (Ernee)
- 12 Giugno – MXGP of Germany (Teutschenthal)
- 26 Giugno – MXGP of Indonesia (Samota-Sumbawa)
- 03 Luglio – MXGP of Jakarta (Jakarta)
- 17 Luglio – MXGP of Czech Republic (Loket)
- 24 Luglio – MXGP of Flanders (Lommel)
- 07 Agosto – MXGP of Sweden (Undevalla)
- 14 Agosto – MXGP of Finland (Iitti-KymiRing)
- 21 Agosto – MXGP of Charente Maritime (St Jean d’Angely)
- 04 Settembre – MXGP of Turkey (Afyonkarahisar)
- 18 Settembre – DA ASSEGNARE
- 25 Settembre – MXGP of Nations (RedBud)
Articolo e foto di Roberto per LiveMedia24/LivePhotoSport