Davide Eccheli è vice-campione 2022
Tanti trofei hanno caratterizzato la stagione del Motorsport nel civ e nella coppa Italia, tra questi il prestigioso Trofeo Pirelli. Le gare si sono disputate nei circuiti italiani di Misano e Mugello con una tappa a Cremona e una a Vallelunga. Il trofeo vinto da Alberto Butti ha visto anche i successi del pilota Davide Eccheli che conquistando la vittoria a Cremona e salendo quasi sempre a podio ha chiuso con l’ottimo secondo posto nella classe 1000. Il pilota di Rovereto sempre presente negli appuntamenti del trofeo ha battagliato fino all’ultima gara e si è reso protagonista anche nell’ultimo round nel circuito di Misano con un’altra prova di forza laureandosi vice campione.
Prove e qualifiche
A Misano, Il venerdì la pioggia non ha cessato mai di scendere nel circuito romagnolo mettendo in difficoltà team e piloti che non hanno potuto testare la pista e trovare il giusto assetto in previsione dell’asciutto. Il sabato le qualifiche, complice un ottimo sole che man mano scaldava il tracciato, si sono disputate senza problemi e anche i piloti hanno cominciato a darsi battaglia registrando decisamente tempi interessanti. Eccheli conquistando il quinto posto in griglia con il tempo di 1’39.314 si presenta carico per disputare l’indomani l’ultima gara.
Domenica di gara
Pronti via! l’ultima gara del Pirelli cup 1000 si prospetta agguerrita, a sorpresa la pole è di Luigi Laplaca. Eccheli con il quinto posto in griglia sa di poter giocarsi ancora una volta il podio. Purtroppo in partenza si ritrova nono alla prima curva, riesce subito a rimontare una posizione al secondo giro e rimanendo nel gruppo degli inseguitori non perde mai terreno disputando ottimi passaggi con un best di 1’38.961 al sesto giro, abbassando in gara il tempo della qualifica. Il pilota Trentino all’arrivo sarà ottavo guadagnando i punti necessari per consolidarsi secondo in campionato e chiudere una strepitosa stagione da vicecampione.
Una stagione da protagonista che vale la miglior premessa per il futuro
Il 2022 il team Bike&motor ha decisamente contato su di un pilota che vale e che ancora può dire molto. Le premesse per la prossima stagione sono alte per puntare sicuramente ad altre vittorie o trofei superiori. Non è mancata in alcune circostanze la sfortuna che decisamente ha influito sulla vittoria finale, ma essere costantemente tra i primi e laurearsi vicecampione è di per se un traguardo notevole e indice di forza. Cosa ci aspetterà nel 2023? Lo scopriremo sempre presenti nei circuiti Italiani.
COMMENTO DEL PILOTA FINE STAGIONE:
UFFICIO STAMPA: GPphotopress