Lo scorso 6 maggio si è svolta la seconda edizione della Comacchio Half Marathon, manifestazione che ha ottenuto un’ottimo riscontro di partecipanti anche nelle gare minori.
L’evento sportivo, organizzato in maniera impeccabile dallo staff di Corriferrara Asd con l’aiuto dei loro volontari. La dirigenza dell’associazione capitanata da Massimo Corà coadiuvato da Nino Sarno (direttore di gara FIDAL) e Erica Cavalieri ha dato il massimo. La gara ha visto la partecipazione di 2.000 atleti e appassionati di corsa provenienti da tutta Italia. Questi hanno avuto la possibilità di correre lungo un percorso suggestivo che ha toccato i luoghi più belli e caratteristici di Comacchio.
Le varie competizioni dell’evento
La mezza maratona di 21,097 km (gara ufficiale FIDAL) ha attraversato le valli, il centro storico con i suoi vicoli e i canali, il lungo canale di Porto Garibaldi con i pescherecci, per poi arrivare affiancati al mare Adriatico e tornare in città con l’arrivo in piazzetta Folegatti. Un percorso ricco di storia e natura che ha fatto apprezzare ancora di più le bellezze del territorio.
Ma non è stata solo la mezza maratona ad attirare l’attenzione dei partecipanti. La 10 km di Comacchio (gara ufficiale UISP) ha offerto la possibilità di correre affiancati alle bellissime valli immerse nella natura, tra fenicotteri e bilancioni, per poi rientrare in città e ammirare la bellezza dei vicoli, dei canali e dei ponti comacchiesi prima di arrivare in piazzetta Folegatti. Un percorso di soli 10 km, ma capace di regalare emozioni e suggestioni indimenticabili.
Non solo corsa, ma anche la camminata ludico-motoria (Comacchio Run) per i partecipanti che hanno scelto di percorrere il medesimo percorso della 10 km agonistica in maniera tranquilla camminando con amici e parenti, o da soli, godendosi un bellissimo paesaggio sulle valli al tramonto.
La gara e la classifica
La gara è stata vinta (per il genere maschile) dal keniota Maiyo Rodgers, che ha tagliato il traguardo in 1:04:41. Mentre per il genere femminile ha vinto l’etiope Wolkeba Asmerawork in 1:19:45. Una competizione di altissimo livello che ha visto la partecipazione di atleti di calibro internazionale.
Vuoi vedere tutta la classifica? Eccola! https://tds.sport/it/race/12973
Ma non solo gara: anche la mascotte dell’evento, il golden retriever Sam, ha fatto la sua parte, coccolato e strapazzato dallo staff e dai partecipanti e ha percorso anche lui la 10 km ludico motoria insieme a tutti gli altri partecipanti.
La Seconda edizione Comacchio Half Marathon 2023 è stato un bellissimo evento e tutti i partecipanti ne sono rimasti entusiasti, apprezzando l’organizzazione impeccabile e il percorso suggestivo. La Comacchio Half Marathon si conferma quindi come un appuntamento imperdibile per gli amanti della corsa e della natura, un evento che valorizza e promuove le bellezze del territorio.
Elisa Sofritti per LiveMedia24