Calcio femminile: il resoconto della dodicesima giornata di serie A

Vediamo cosa è successo nella prima giornata di ritorno del campionato di Serie A femminile con il nostro resoconto.

 

La Roma vince contro la terza forza del campionato

Al “Tre Fontane” la Roma vince 2-0 contro il Sassuolo, terzo in classifica. Le padrone di casa, scese in campo dal 1′ con il neoacquisto Elena Linari, sbloccano il match al 5′ con Manuela Giugliano. La giocatrice mette così fine ad un digiuno in campionato lungo quasi un anno (non andava in gol dall’11 gennaio 2020 in casa del Pink Bari). Anche dopo il vantaggio delle capitoline, la gara continua a giocarsi a senso unico e al 41′ Andressa firma il raddoppio.

L’esultanza della Roma

Debutto con la maglia della Roma per Elena Linari

L’Empoli Ladies, che aveva battuto 10-0 il San Marino Academy in casa nel girone d’andata, raccoglie un successo anche in trasferta, vincendo 4-1. Elisa Polli sblocca il punteggio al 18’ e dopo appena 7’ arriva il raddoppio di Norma Cinotti. Poi le toscane, poco prima della fine del primo tempo, aumentano il vantaggio con Chantè Dompig. Infine in pieno recupero arriva il colpo del ko per il San Marino: protagonista Benedetta Glionna, che mette anche il suo nome sul tabellino delle marcatrici. Per il San Marino invece l’unica rete è di Raffaella Barbieri.

Primo successo in questo campionato per il Napoli

Prima vittoria per il Napoli di mister Alessandro Pistolesi (al posto dell’esonerato Giuseppe Marino) che batte il Pink Bari per 1-0. Decisiva la rete di Evdokija Popadinova al 51′ su assist di Eleonora Goldoni. Le azzurre, grazie a questa vittoria, lasciano l’ultimo posto della classifica scavalcando proprio le rivali di giornata (ferme a tre punti).

Vittorie per Juventus, Milan e Fiorentina

La Fiorentina Femminile vince 3-2 in casa dell’Inter. Il punteggio si sblocca dopo appena 27”: Marta Pandini con una bella apertura da centrocampo pesca Gloria Marinelli sulla fascia, Frederikke Thogersen manca l’intervento difensivo e con un destro a giro l’attaccante punisce la difesa della Fiorentina. Al 26’ un errore del portiere nerazzurro Chiara Marchitelli sul tentativo da fuori di Greta Adami costa l’1-1 alle padrone di casa.

Le due formazioni vanno a riposo sull’1-1 ma nonostante un buon equilibrio al 64’ Daniela Sabatino guadagna un calcio di rigore. L’attaccante non sbaglia dal dischetto e porta in vantaggio le ospiti. 10° sigillo per la giocatrice, che diventa così l’unica giocatrice ad aver raggiunto questa quota in tutte le ultime 15 stagioni di Serie A. L’Inter non demorde e al 78’ si porta in parità con Stefania Tarenzi. I ritmi non si abbassano e all’84’ sono ancora le toscane a portarsi in vantaggio con un gran destro di Tessel Middag. Termina 3-2 quindi per la formazione di mister Antonio Cincotta, rientrato dopo essere stato positivo al covid, che grazie ai tre punti sale a 20 punti in classifica e torna al quarto posto insieme all’Empoli.

La Juventus travolge l’Hellas Verona 5-0. Le bianconere sbloccano il risultato al 13’ con Lina Hurtig. Il raddoppio arriva al 26’ con Sofie Pedersen. Le undici di mister Matteo Pachera non riescono a reagire e alla mezz’ora incassano anche il terzo gol: Caterina Ambrosi, nel tentativo di arginare Cristiana Girelli nella propria area di rigore, la atterra in maniera irregolare e l’arbitro indica il dischetto. L’attaccante bianconera con un destro potentissimo firma il 3-0 e il suo 13esimo gol in questo campionato. La Juventus continua ad attaccare e al 37’ cala il poker con Barbara Bonansea. All’89’ poi, Annahita Zamanian dalla distanza firma il 5-0 definitivo per le bianconere. Tre punti e 12esimo successo per la squadra di mister Rita Guarino, che mantiene il primo posto a +3 sul Milan.

Il Milan continua il suo inseguimento alla Juventus capolista e vince in casa della Florentia San Gimignano per 2-1. Le rossonere vanno in vantaggio dopo soli 4’ grazie alla solita Valentina Giacinti. Al 39’ però le padrone di casa riportano in equilibrio il risultato con Federica Anghileri, che segna la sua prima rete con la maglia neroverde. Pareggio solo momentaneo però per le undici di mister Stefano Carobbi, perché al 65’ combinano un pasticcio in fase di impostazione, favorendo il recupero palla di Claudia Mauri che serve la capitana rossonera sola in mezzo all’area per il 2-1. Il Milan, con questa vittoria, resta secondo a tre punti dalla Juventus.

La Serie A nel prossimo weekend lascerà spazio alla Coppa Italia e tornerà sabato 6 e domenica 7 febbraio, con la 13a giornata.

 

Risultati e tabellini

Roma – Sassuolo 2-0

5’ Giugliano (R), 41’ Andressa (R)

 Napoli Femminile – Pink Bari 1-0

51’ Popadinova (N)

 San Marino Academy – Empoli 1-4

18’ Polli (E), 25’ Cinotti (E), 35’ Barbieri (SM), 41’ Dompig (E), 45’+3’ Glionna (E)

Inter – Fiorentina 2-3

1’ Marinelli (I), 26’ Adami (F), 64’ rig. Sabatino (F), 78’ Tarenzi (I), 84’ Middag (F)

 Florentia San Gimignano – Milan 1-2

4’ Giacinti (M), 39’ Anghileri (F), 65’ Giacinti (M)

 Juventus – Hellas Verona 5-0

13’ Hurtig (J), 26’ Pedersen (J), 31’ rig. Girelli (J), 37’ Bonansea (J), 89’ Zamanian (J)

 

Resoconto dell’undicesima giornata

 

Fonte: FIGC

Foto: Simona Scarano – LivePhotoSport

Foto: Vincenzo De Rosa – LivePhotoSport

calciofigc femminilemilanfiorentinaintersportcalcio femminileserie acampionato 2020/2021juventus
Comments (0)
Add Comment