Calcio: Stephanie Frappart sarà il primo arbitro donna ad arbitrare in Champions League
La francese Stephanie Frappart fa la storia: è il primo arbitro donna che arbitrerà una partita di Champions League maschile. Dirigerà il match di mercoledì 2 dicembre tra Juventus e Dinamo Kiev in programma a Torino. La Frappart sta dando un grande contributo alla parità di genere nel calcio e ha già stabilito una serie di altri “record calcistici”. La francese ha già esordito in Italia: infatti nel novembre dello scorso anno ha diretto la partita della Nazionale Under 21 contro l’Armenia a Catania, terminata col risultato di 6 a 0.
Chi è Stephanie Frappart
Stéphanie Frappart è nata a Herblay (Francia) il 14 dicembre 1983.
Nel 2014 diventa la prima donna ad arbitrare una partita di calcio maschile della Ligue 2 tra Niort e Brest. In parallelo continua ad arbitrare nel calcio femminile, partecipando al Mondiale 2015, alle Olimpiadi 2016 e al campionato europeo 2017. Nel 2018 dirige la finale del Mondiale femminile Under-20 tra Spagna e Giappone.
Nel 2019 altro record: arbitra in Ligue 1 maschile, primo fischietto donna nella massima serie.
Ai campionati mondiali femminili del 2019 arbitra quattro partite, tra cui la finale tra Stati Uniti e Paesi bassi, vinta dalla nazionale a stelle e strisce per 2-0.
Il 14 agosto 2019 è stata il primo arbitro donna a dirigere una finale di Supercoppa Europea di calcio maschile, arbitrando il derby inglese tra Liverpool e Chelsea.
Un anno dopo, un altro passo significativo per la direttrice di gara francese è l’esordio nei gironi dell’UEFA Europa League. Nell’occasione, viene designata per una gara della prima giornata tra gli inglesi del Leicester City e gli ucraini dello Zorja il 22 ottobre 2020. Qualche settimana dopo è diventata la prima donna ad arbitrare una partita dell’UEFA Champions League, venendo appunto designata per dirigere la sfida tra la Juventus e la Dinamo Kiev in programma il 2 dicembre 2020.
Nel 2019 ha vinto il premio come Miglior arbitro dell’anno agli Globe Soccer Awards.
Le prestazioni sul rettangolo di gioco sono valse a Stephanie Frappart gli elogi da parte di calciatori e allenatori, primo tra tutti l’allenatore del Liverpool Jurgen Klopp, che dopo il match vinto ai rigori in Supercoppa disse che “se avessimo fatto la sua prestazione avremmo vinto 6-0”.
Fonte: Wikipedia
Foto: (Foto Joaquin Corchero/DPPI/LivePhtoSport)