Mara Sangiorgio, celebre volto e voce della Formula 1 per SkySport, è stata ospite di “MVP-Most Valuable Podcast”, per raccontarsi prima della nuova stagione. Abituata a essere sempre dalla parte del microfono, si emoziona nel condividere la sua storia e il suo lavoro, che considera una vera e propria passione.
Sangiorgio ad MVP: la stanchezza di fine stagione
Mara Sangiorgio racconta di una stagione appassionante, ma non nasconde la stanchezza dopo i tanti viaggi in tutte le venue dei granprix:
“Fare una stagione di F1, al di là della bellezza e del fascino del lavoro, porta stanchezza fisica e mentale che magari chi è a casa non percepisce. Soprattutto nella seconda parte in cui iniziano le gare intercontinentali e quindi sei sballottato, arrivo a fine stagione un po’ finita ma contenta.”
Mara Sangiorgio: la passione per i motori che è diventata il suo lavoro
In risposta agli host di MVP Flavio Bizzarri e Luca Dotto, Mara parla della sua infanzia irrequieta, la passione per l’atletica e le moto, nata a 14 anni provando la moto da cross di un amico.
“Mi affascinava la sensazione che avevo di solitudine e mi mettevo il casco e andavo in giro con i miei pensieri, ero fanatica di MotoGP e Valentino Rossi, non pensavo potesse diventare il mio lavoro.”
Mara Sangiorgio: “La squadra SkySport F1 è una seconda famiglia“
Nonostante la stanchezza delle trasferte e la mancanza di tempo libero, Mara continua a prepararsi meticolosamente per ogni gara, annotando tutti i dettagli necessari sui circuiti e le tematiche tecniche. Dopo tanti anni, i suoi quaderni sono ancora un elemento fondamentale del suo lavoro. Descrive il suo ambiente di lavoro come una “famiglia professionale”, con cui si creano forti legami umani, pur mantenendo la competizione. Con i piloti, pur mantenendo distanze professionali, è riuscita a instaurare rapporti di fiducia,
specialmente con quelli che ha visto crescere dalle categorie minori, come Charles Leclerc, Carlos Sainz e il compianto Jules Bianchi.
Proprio la scomparsa dell’amico pilota, insieme a quella di Marco SIC Simoncelli, rappresentano momenti difficili della sua carriera che l’hanno aiutata a crescere sia umanamente che professionalmente insegnandole a cercare sempre il modo raccontare le storie con rispetto e autenticità.
Oggi possiamo definire Mara un volto noto della televisione, per gli appassionati di Formula1 è la voce narrante delle emozioni nel paddock. I giovani aspiranti giornalisti sportivi la vedono come un modello da seguire e riconoscono la passione che mette nel suo lavoro.
“Amo quello che faccio, amo dove mi trovo, parlare con le persone, la mia missione è essere spugna, vedere quelle sfumature che chi non può essere lì non può vedere.”
Mara Sangiorgio: “Mi piacerebbe commentare le Olimpiadi“
Guardando al futuro, Mara intende continuare a lavorare nella Formula 1, ma sta cercando un nuovi equilibri nella sua carriera, esplorando altre esperienze sportive, con l’aspirazione di scrivere un secondo libro. Per la stagione 2025, prevede un campionato combattuto e imprevedibile, con un podio che potrebbe includere Leclerc, Norris e Hamilton, sottolineando che il futuro è sempre un salto nel vuoto.
La puntata integrale di MVP Most Valuable Podcast sarà disponibile dal 26 febbraio alle ore 14.00 su tutte le piattaforme streaming e su YouTube
Maria Celeste Bellotti per LiveMedia24