E’ record d’incassi per “C’è ancora domani”, opera prima di Paola Cortellesi
L'opera prima di Paola Cortellesi, C'è ancora domani, sbanca meritatamente al botteghino ed entra nella top ten dei film italiani col maggiore incasso di sempre.
Il film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani”, entra nella top ten dei film italiani con maggiore incasso.
Dopo aver superato Spider-Man: No Way Home, aumentando il suo totale a 27,4 milioni di euro al 4 dicembre, è pronto a superare anche Oppenheimer, che in Italia si è fermato a quota 27,9 milioni di euro.
L’esordio alla regia di Paola Cortellesi entra di diritto nella classifica dei film italiani che hanno incassato di più dal 1995, anno delle rilevazioni Cinetel.
Ecco la classifica completa:
- Quo Vado? (2016): 65.365.676€
- Sole a catinelle (2013): 51.936.318€
- Tolo Tolo (2020): 46.201.300€
- Che bella giornata (2011): 43.474.047€
- La vita è bella (1997): 31.231.984€
- Benvenuti al sud (2010): 29.873.491€
- Chiedimi se sono felice (2000): 28.458.894€
- Natale sul Nilo (2002): 28.296.128€
- Il Ciclone (1996): 28.085.461€
- C’è ancora domani (2023): 27.281.224€
Una classifica dominata dal mattatore Checco Zalone che fa sue le prima quattro posizioni (al top Quo vado con 65.3 milioni). Beningi con “La vita è bella” insegue al quinto. Seguono Benvenuti al Sud di Miniero, Chiedimi se sono felice di Aldo, Giovanni e Giacomo (con Cortellesi nel cast), Natale sul Nilo di Neri Parenti e Il Ciclone di Pieraccioni.
Arrivato nelle sale il 26 ottobre, dopo aver aperto con applausi la Festa del cinema di Roma, continua a macinare primati sorprendenti.
“C’è ancora domani” di Paola Cortellesi è stato anche protagonista delle 46me Giornate Professionali di Cinema, cerimonia che si è tenuta all’Hilton Sorrento Palace.
Il film si è aggiudicato il primo posto nella classifica del Biglietto d’Oro, premio assegnato dagli stessi esercenti del cinema alla pellicola campione al botteghino.
I Biglietti d’Oro per la stagione cinematografica 2022-2023, attribuiti ai film che secondo il campione Cinetel hanno venduto più biglietti da dicembre 2022 a novembre 2023. “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi (Wildside-Vision Distribution), “Il grande giorno” di Massimo Venier (Agidi Due-Medusa Film) e “Le otto montagne” di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (Wildside-Vision Distribution) sono i tre titoli italiani ad essersi aggiudicati il riconoscimento.
Trama
Il film racconta la storia di Delia, donna del dopoguerra costretta a convivere con un marito violento e pronta a tutto per non far vivere a sua figlia quello che ha subito lei.
E’ un racconto ironico, intelligente e profondo sulla condizione della donna nell’Italia del 1946, dell’emancipazione femminile nel primo dopoguerra, del primo storico voto delle donne il 2 giugno 1946 con la fila fuori dei seggi. Realizzato in bianco e nero come protagonista la Cortellesi stessa, Romana Maggiora Vergano nel ruolo della giovane figlia, ed Emanuela Fanelli nell’amica fruttivendola.
Film d’ispirazione neorealista, capace di mettere dentro tutto, dal dramma alla commedia, dosando gli ingredienti con grande maestria, è diventato un manifesto sull’emancipazione della donna rispetto ai rapporti tossici e violenti.
L’attrice e neo regista ha vinto la sua scommessa non solo sul piano del contenuto e del messaggio ma anche sul piano commerciale, rivelandosi uno dei più grandi successi degli ultimi anni del cinema italiano.
Sara Esposito per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.