Golden Globes 2025, tutti i premi
Alla cerimonia di assegnazione dei Golden Globe 2025 trionfo per Emilia Pérez e Shōgun, rispettivamente il film e la serie più premiati.
Ecco tutti i premi ai Golden Globes 2025.
Nella notte tra il 5 e il 6 gennaio si è svolta l’ottantaduesima edizione dei Golden Globes 2025. I premi per cinema e tv, assegnati dalla stampa estera di Hollywood, hanno visto protagonista Emilia Pérez e Shōgun vincendo quattro premi ciascuno.
La cerimonia si svolta all’hotel The Beverly Hilton di Los Angeles ed è stata condotta dalla stand-up comedian Nikki Glaser. L’edizione è stata organizzata dalla fondazione non profit Golden Globe. Fino a due anni fa infatti i premi erano assegnati dalla Hollywood Foreign Press Association (HFPA), che era stata al centro di una serie di scandali che ne avevano compromesso la reputazione.
La kermesse ha dato ottimi segnali per i film che sperano di potersi affermare anche alla prossima notte degli Oscar, che si terranno il 3 marzo 2025.
Emilia Pérez, musical di Netflix che aveva dieci nomination, ha ottenuto quattro riconoscimenti: Miglior film commedia o musicale, Miglior film in lingua straniera, Miglior attrice non protagonista grazie a Zoe Saldana e Miglior canzone originale con El mal.
The Brutalist, che racconta la storia di un architetto ebreo ungherese sopravvissuto ai campi di concentramento e arrivato negli Stati Uniti da immigrato, è stato riconosciuto come il Miglior Film Drama. Diretto da Brady Corbet ha vinto anche il premio alla regia e la migliore interpretazione maschile per il protagonista Adrien Brody.
Sul fronte seriale Shogun, l’epica saga giapponese ambientata nel Giappone del diciassettesimo secolo sul romanzo del 1975 di James Clavell precedentemente adattato in una miniserie nel 1980, vince il maggior numero di statuette. La serie porta a casa quattro premi importanti quello per la miglior serie drammatica e quelli per miglior attore e attrice in una serie drammatica e miglior attore non protagonista in una serie (rispettivamente a Hiroyuki Sanada, Anna Sawai e Tadanobu Asano).
The Bear ha portato a casa la statuetta nella categoria Miglior attore in una serie commedia o musicale per l’interpretazione di Jeremy Allen White. Baby Reindeer, la serie Netflix basata su una storia vera di stalking, è stata premiata come miglior miniserie. Jean Smart ha vinto il Golden Globe come migliore attrice in una serie comica o musicale per la sua interpretazione in “Hacks”.
Dopo la vittoria come Miglior attore in una serie drammatica per Succession nel 2024, quest’anno Kieran Culkin ha vinto la statuetta come Miglior attore non protagonista per A Real Pain. All’attrice Fernanda Torres è stato conferito il premio come miglior attrice drammatica per I’m still here. Applausi e lacrima per il ritorno di Demi Moore, finalmente miglior attrice in un film commedia/musical per The Substance. Il premio come Miglior attore in un film commedia o musicale è andato a Sebastian Stan per il ruolo di Edward nel film A Different Man di Aaron Schimberg. Colin Farrell si porta a casa il Globe come miglior attore in una miniserie, grazie alla trasformazione nel celebre nemico di Batman, The Penguin.
La miglior colonna sonora composta da Trent Reznr e Atticus Ross è quella di Challengers, il film definitivamente hollywoodiano di Luca Guadagnino.
Nessun riconoscimento per l’italiano Vermiglio di Maura Delpero. Il film italiano non sfonda nella categoria del film straniero che però continua la sua corsa agli Oscar: si attende il 17 gennaio per avere conferma della presenza di Vermiglio nella cinquina delle nomination dell’Academy.
Ecco tutti i premi ai Golden Globe 2025
Miglior film drammatico: The Brutalist
Miglior film commedia o musicale: Emilia Pérez
Miglior film in lingua straniera: Emilia Pérez
Miglior film d’animazione: Flow – Un mondo da salvare
Miglior risultato al cinema e al box office: Wicked
Miglior regista: Brady Corbet – The Brutalist
Migliore sceneggiatura: Peter Straughan – Conclave
Miglior attore in un film drammatico: Adrien Brody -The Brutalist
Migliore attrice in un film drammatico: Fernanda Torres -Ainda estou aqui
Miglior attore in un film commedia o musicale: Sebastian Stan – A Different Man
Migliore attrice in un film commedia o musicale: Demi Moore – The Substance
Miglior attore non protagonista: Kieran Culkin – A Real Pain
Migliore attrice non protagonista: Zoe Saldana – Emilia Pérez
Migliore colonna sonora originale: Trent Reznor e Atticus Ross – Challengers
Migliore canzone originale: El mal – Emilia Pérez
Sara Esposito per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.