
Mercedesz Henger: il genio e l’umanità di mio padre in “Diva Futura”
"Diva Futura" per Mercedesz Henger ha rappresentato un modo per poter rivivere le emozioni vissute con suo padre, Riccardo Schicchi.
LiveMedia24 incontra Marcedesz Henger pronta a parlarci di “Diva Futura”, il film dedicato a suo padre, Riccardo Schicchi.
Un viaggio nelle emozioni questa pellicola, un modo per poter ritrovare una figura cara, un uomo che le ha sempre donato tanto.
Vi lasciamo alle parole di Mercedesz, al suo percorso artistico…
Ti ringraziamo per aver accolto il nostro invito, Mercedesz. Come procede il tuo vissuto?
Procede molto bene, grazie!
“Diva Futura”, il film incentrato sulla vita di tuo padre, Riccardo Schicchi, è visibile nei cinema. Quanta emozione c’è nel poter rivivere la sua e la tua storia?
Una fortissima emozione “Diva Futura”, sin dalla prima visione. Mi ha emozionata vederlo e mi ha ricordato quanto mio padre fosse importante per me. Gli attori sono stati così abili, professionali, da farmi dimenticare che non fosse davvero tutto reale. Spero che attraverso questo film si possa apprezzare ciò che era mio padre, in quanto persona, e la genialità che lo caratterizzava.
Non meno importante la nuova rivisitazione di “Oltraggio al pudore”, il libro realizzato anni fa da tuo padre. Che ricordo porti con te del suo modo di essere, di tutto ciò che ti ha regalato?
“Oltraggio al pudore” rappresenta la visione del mestiere che papà tanto amava, qualcosa che rivive proprio attraverso le sue parole. Un lavoro che è stato spesso visto in malo modo dalla società e che lui, invece, ama definire ‘arte’. È più che giusto che si noti il suo punto di vista. Personalmente, poi, di lui ho un ricordo bellissimo, legato a tanto affetto. Mi telefonava sempre, tutti i giorni, anche solo per pochi istanti. Lo stesso vale per i regali che erano davvero tanti, sin da bambina.
Chi è oggi Mercedesz e cosa non sei ancora riuscita a realizzare?
Sono di certo diversa, più adulta e matura, rispetto a quando c’era papà. Avrei voluto mostrargli questo lato di me, la sicurezza e la forza raggiunta. Cosa manca? Manca una famiglia, qualcosa che sento forte insieme al mio attuale compagno.
Anticipazioni sul tuo futuro artistico?
Posso dirvi che potrete presto vedermi in “The Contract”, un bellissimo film realizzato da mia madre. Lei ci teneva molto, sono stata felice di farne parte. Presto, inoltre, potrete vedermi in un nuovo film con Enzo Salvi, sempre per il cinema.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.