Una piacevole chiacchierata con l’attore Raffaele Buranelli
Attore e Presidente del Registro Attrici e Attori Italiani, incontriamo Raffaele Buranelli per avere un'idea più ampia a riguardo.
LiveMedia24 incontra l’attore Raffaele Buranelli per parlare del premio all’Associazione RAAI Registro Attrici e Attori Italiani, di cui è presidente, ricevuto in occasione del Premio Internazionale Donnafugata.
Il 7 settembre l’attore ha ritirato il premio nella splendida location della scalinata della Chiesa Madre di Palma di Montechiaro.
Vi lasciamo alle parole di Raffaele Buranelli, a ciò che ha potuto raccontarci su come ha preso forma il Registro Attrici e Attori.
Ti ringraziamo per aver accolto l’invito di LiveMedia24, Raffaele. Quali sensazioni ti legano alla Sicilia e cosa ti ha portato questo premio?
Sono legato alla Sicilia per via delle mie origini siciliane e sono stato felice di ritirare un premio in un luogo così bello e caratteristico come Palma Di Montechiaro. Un premio per i quattro anni del Registro Attrici e Attori Italiani voluto dalla grande sensibilità di Peppe Zarbo, direttore artistico di questa quarta edizione, e dal fondatore Francesco Bellia.
Come ha preso esattamente forma il Registro Attrici e Attori Italiani?
È stata la situazione legata al lockdown che ha fatto emergere quanto fosse necessario riconoscere la professione delle attrici e degli attori da un punto di vista giuridico. Il governo non era, difatti, in grado di individuare i professionisti a cui poter indirizzare i sussidi giusti e in migliaia restarono esclusi. I professionisti più noti li conoscono tutti ma, purtroppo, non esisteva una linea di demarcazione per distinguere la professionalità dall’occasionalità e dall’amatorialità. Dopo poche settimane, fortunatamente, abbiamo ottenuto una proposta di legge divenuta legge effettiva nel 2022.
Cosa manca, ancora oggi, a questo tuo percorso artistico?
Tantissimo! (Ride) Come regista, ad esempio, ho realizzato alcuni corti e un documentario. Mi piacerebbe girare anche un lungometraggio che ho già scritto. Come attore ho avuto la fortuna di sperimentare molti diversi generi e forme espressive della professione: teatro, cinema, televisione, radio, lunga serialità, soap opera, sitcom…
Cosa puoi anticiparci sul tuo futuro artistico?
Ho molti progetti in ballo, situazioni a cui sto lavorando. Saprò dirvi di più in futuro.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.