Faccende complicate e la comicità surreale di Valerio Lundini

Valerio Lundini torna in tv con “Faccende complicate”, 10 puntate on the road per indagare il reale con tono surreale.

Valerio Lundini, dopo il successo di “La pezza di Lundini”, ritorna con “Faccende complicate”.

Faccende complicate è un programma original Rai prodotto da Stand By Me, per raccontare storie e inchieste surreali, come anticipa il sottotitolo della trasmissione “Inchieste reali su realtà surreali”.

Il nuovo format del comico è una sorta di Una pezza di Lundini on the road in dieci puntate. Uscito in esclusiva su RaiPlay ogni venerdì dal 12 gennaio, ogni puntata è della durata di 25 minuti. In primavera dovrebbero andare in onda anche su Rai Tre.

Nella nuova trasmissione Lundini gira l’Italia alla ricerca di gente strana, per esplorare tematiche complesse e curiose coinvolgendo personaggi in diverse città italiane. Torino, Roma, Napoli e Milano, ma anche in piccoli centri di provincia come Bellaria fino in Albania, a Tirana.

In Faccende complicate Valerio entra in contatto con i personaggi che incontra come un consumato cronista d’assalto, per approfondire e ribaltare luoghi comuni. Il confine tra realtà e finzione è sempre molto labile. Scene di fiction e non fiction si incontrano e sovrappongono, e non si sa mai dove vuole andare a finire, perché a metà puntata il tono muta imprevedibilmente. 

Nella prima puntata della serie ad esempio, Lundini racconta il caso di discriminazione di Francesco Mesaki, un ragazzo che vive a Napoli e non riesce a trovare un appartamento in affitto perché nero e omosessuale.  Frustrato dalla situazione Francesco sbotta «eppure siamo rimasti al Medioevo». Colpito da questo dettaglio, Lundini decide di portare Francesco a una rievocazione storica a Volpiano, in Piemonte, per dimostrargli che il Medioevo non merita affatto la nomea di epoca buia abbattere i suoi di pregiudizi!

In un’altra puntata, invece, Edoardo campione di scacchi in carrozzina, viene iscritto suo malgrado a un torneo di scacchi-pugilato. Poi c’è la puntata del paninaro che si sottopone a un esperimento di criogenia per rivivere gli anni Ottanta, ma nel futuro, e quella in cui si deve eleggere la nonna più bella per riflettere su come viene vissuto oggi il concetto di bellezza. Ma anche storie su trapper costruiti in laboratorio, caffè sospesi da riscattare, e tanto altri pregiudizi da sfatare.

Valerio Lundini in Faccende Complicate, esce da uno studio televisivo e propone quel tipo di humour inglese che lascia interdetti.

L’artista riesce a toccare temi anche molto difficili con leggerezza e profondità, secondo l’arte di spiazzare il prossimo, con grande capacità di cambiare registro e tono. Ciò che nasce è una trasmissione capace di far sorridere ma anche pensare, soprattutto sul modo sbagliato in cui usiamo il linguaggio.

 

Sara Esposito per LiveMedia24

I commenti sono chiusi.

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More