![Festival Sanremo 2025](https://www.livemedia24.com/wp-content/uploads/2024/12/Festival-di-Sanremo-2025.jpg)
Festival di Sanremo 2025, programma e ospiti
Svelato il programma completo, dai cantanti agli ospiti, del Festival di Sanremo 2025.
Ecco il programma completo del Festival di Sanremo 2025.
Dall’11 al 15 febbraio il Teatro Ariston ospita la 75esima edizione del Festival della Canzone Italiana. Dopo la cinquina di Amadeus, al timone del Festival torna Carlo Conti, già direttore artistico e conduttore sul palco dell’Ariston per tre edizioni consecutive, dal 2015 al 2017.
Le cinque serate, dal martedì al sabato, in cui si esibiranno i 29 Big in gara, saranno trasmesse in onda su Rai 1 – dalle 20:30 – e in Eurovisione. La prima serata si esibiranno i ventinove Big in gara, a votare sarà la Giuria della Sala Stampa, Tv e Web. Carlo Conti sarà affiancato da due amici e colleghi: Gerry Scotti e Antonella Clerici. Mentre Lorenzo Jovanotti è invece il super ospite musicale del primo appuntamento. Il Suzuki stage, palco allestito in piazza Colombo, ospita Raf. L’artista festeggia i quarant’anni del grande successo Self control.
Nella seconda serata i quindici Big (il numero potrebbe variare visto il ritiro di Emis Killa) si esibiscono nuovamente. Inoltre, i quattro artisti delle Nuove Proposte presentano le loro canzoni affrontandosi in due duelli diretti per conquistare l’accesso alla finale. I duelli tra gli artisti delle Nuove Proposte sono tra Alex Wyse e Rockstar, Maria Tomba e Goodbye (voglio goodvibes), Settembre e Vertebre, Vale LP e Lil Jolie. Al fianco di Carlo Conti presenti Bianca Balti, Cristiano Malgioglio e Nino Frassica. Damiano David torna all’Ariston dove tutto iniziò, nel 2021, con i Maneskin, ma da solista come super ospite musicale della seconda serata. BigMama si esibisce in diretta dal Suzuki Stage.
Per la terza serata di mercoledì 13 febbraio, si esibiranno gli altri quindici Big. Carlo Conti sarà affiancato da Miriam Leone, Elettra Lamborghini e Katia Follesa. Dal Suzuki Stage la musica è affidata alla voce inconfondibile di Ermal Meta.
Nella quarta serata i ventinove Big in gara propongono cover di brani celebri. Nell’attesissima serata gli artisti in gara omaggeranno la grande musica italiana, regalando al pubblico emozioni intense e rivisitazioni uniche di brani che hanno fatto la storia. Da quest’anno i cantanti hanno avuto la possibilità di duettare insieme, opzione scelta dai sei di loro: Achille Lauro con Elodie, Francesca Michielin e Rkomi, Noemi e Tony Effe. Ecco tutte le esibizioni previste:
- Achille Lauro con Elodie – mix di A mano a mano di Riccardo Cocciante e Folle città di Loredana Bertè
- Giorgia con Annalisa – Skyfall di Adele
- Rkomi con Francesca Michielin – La nuova stella di Broadway di Cesare Cremonini
- Tony Effe e Noemi – Tutto il resto è noia di Franco Califano
- Bresh con Cristiano De Andrè – Crêuza de mä di Fabrizio De Andrè
- Brunori Sas con Dimartino e Riccardo Sinigallia – L’anno che verrà di Lucio Dalla
- Clara con Il Volo – The Sound of silence di Simon and Garfunkel
- Coma_Cose con Johnson Righeira – L’estate sta finendo di Righeira
- Fedez con Marco Masini – Bella stronza di Marco Masini
- Francesco Gabbani con Tricarico – Io sono Francesco di Tricarico
- Gaia con Toquinho – La voglia, la pazzia di Ornella Vanoni
- Irama con Arisa – Say something di A Great Big World e Christina Aguilera
- Joan Thiele con Frah Quintale – Che cosa c’è di Gino Paoli
- Lucio Corsi con Topo Gigio – Nel blu, dipinto di blu di Domenico Modugno
- Marcella Bella con Twin Violins – L’emozione non ha voce di Adriano Celentano
- Massimo Ranieri con i Neri per caso – Quando di Pino Daniele
- Modà con Francesco Renga – Angelo di Francesco Renga
- Olly con Goran Bregovic and The Wedding and Funeral band – Il pescatore di Fabrizio De Andrè
- Rocco Hunt con Clementino – Yes, I know my way di Pino Daniele
- Rose Villain con Chiello – Fiori rosa, fiori di pesco di Lucio Battisti
- Sarah Toscano con gli Ofenbach – Overdrive degli Ofenbach
- Serena Brancale con Alessandra Amoroso – If I ain’t got you di Alicia Keys
- Shablo feat. Guè, Joshua e Tormento con Neffa – Aspettando il sole di Neffa
- Simone Cristicchi con Amara – La cura di Franco Battiato
- The Kolors con Sal Da Vinci – Rossetto e caffè di Sal Da Vinci
- Willie Peyote con Federico Zampaglione e Ditonellapiaga – Un tempo piccolo di Franco Califano
Carlo Conti è affiancato da Geppi Cucciari e Mahmood. Piazza Colombo si accende con la musica di Benji & Fede.
L’appuntamento conclusivo della 75esima edizione della kermesse canora è fissato per sabato 15 febbraio e contestualmente i ventinove Big in gara si esibiscono ancora una volta con le loro canzoni. Tedua si esibisce dal palco allestito in Piazza Colombo. Dal palco galleggiante sulla nave al largo di Sanremo, i Planet Funk fanno ballare il pubblico con la loro musica festeggiando venticinque anni di carriera. Nella co-conduzione dell’ultima serata Carlo Conti è affiancato da Alessia Marcuzzi e Alessandro Cattelan. Cattelan sarà anche il conduttore del DopoFestival, con la partecipazione di Selvaggia Lucarelli. Il DopoFestival andrà in onda subito dopo la fine di ogni puntata, sempre su Rai 1. La conduzione del PrimaFestival è affidata a Bianca Guaccero, Gabriele Corsi e Mariasole Pollio.
Arriveranno all’Ariston anche Iva Zanicchi e Antonello Venditti che ritirano il Premio alla carriera per il grande contributo artistico. A votare il vincitore saranno tutte e tre le giurie con questa ripartizione: 35% Televoto, 33% Giuria della Sala Stampa e Giuria delle Radio. Il vincitore ha la possibilità di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2025 in programma a Basilea il 13, 15 e 17 maggio.
Sara Esposito per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.