Gli addestratori, il nuovo family movie di Prime Video con Lillo
La recensione de Gli addestratori, l’ultimo family movie di Prime Video con Lillo Petrolo, Geppi Cucciari e Francesco Pannofino.
Gli Addestratori, è il nuovo family movie con protagonista Lillo su Prime Video.
La commedia è diretta da Andrea Jublin con protagonista Lillo Petrolo (Sono Lillo) e Geppi Cucciari. Completano il cast Giovanni Vernia, Francesca Agostini, Anita Caprioli, Bianca Nappi, Massimo De Lorenzo e Francesco Pannofino in un piccolo cameo.
La trama
Pasquale Marolla (Lillo) è un educatore cinofilo che perde per una scommessa con la sua ex moglie Marta Fiorini (Geppi Cucciari) anche lei educatrice cinofila, Cecchino, il suo amatissimo cane. I due sono l’uno l’opposto dell’altra, lei severa ai limiti della perfidia, lui dolce e un po’ goffo.
Senza l’affetto dell’amico a quattro zampe, privato del lavoro e della casa, costretto ad essere ospite della sorella Letizia (Bianca Nappi) e del marito Federico (Massimo De Lorenzo), la vita di Pasquale va in frantumi.
Per riprendere in mano la sua vita, e riprendersi il cane dalla ex moglie, la sorella Letizia lo sprona ad aprire una sua scuola per cani nella casa di campagna del marito, dove accudire ed addestrare quelli degli altri. Ad aiutarlo due preziosi collaboratori come la dolce nutrizionista Caterina (Francesca Agostini) e l’inflessibile Pietro (Giovanni Vernia). Un piccolo imprevisto cambia i piani (il suo volantino viene frainteso per uno strano caso del destino) e Pasquale improvvisamente si ritroverà a dover gestire ad accudire un “branco” di bambini scatenati al posto dei suoi amati cani.
Molto positiva la resa del cast, con Lillo Petrolo che dimostra di saper divertire anche senza ricorrere alle esilaranti macchiette. L’attore, un volto ormai noto anche agli spettatori più giovani grazie alla partecipazione del comico al programma LOL, in un’ora e mezza riesce a far sorridere e intenerire. Il personaggio di Pasquale diventa così perno scatenante di gag comiche semplici quanto efficaci per creare empatia nel pubblico. D’altronde il ruolo dell’ingenuo pacioccone, semplice e a sua volta pieno di buone intenzioni gli calza a pennello.
Accanto a lui, seppur con un personaggio più piccolo e forse disegnato in modo fin troppo piatto, Geppi Cucciari è un’ottima villain della storia. Molto apprezzato anche il ruolo comico del personaggio di Pannofino.
Gli Addestratori è una commedia tenera, un family movie che propone semplice leggerezza, senza guizzi ma anche senza inceppi.
Jublin riesce a costruire una commedia ricca di buone intenzioni capace di far sorridere con tenerezza. Molto divertente la citazione a Il signore delle mosche.
Considerando che la pellicola nasce per lo streaming e quindi per una visione casalinga, se ne consiglia la visione senza troppi pensieri e senza cercare virtuosismi. Da vedere rigorosamente in presenza di bambini per la sua trama un po’ scontata e prevedibile.
Gli addestratori è un family movie che ha come protagonista un personaggio imperfetto, goffo, ma che non si vuole rassegnare, ma anzi cerca in tutti i modi di andare avanti, puntando a ritrovare un posto nel mondo. Insegnerà loro quello che sa fare meglio: come diventare un vero “branco” e sostenersi a vicenda.
Sara Esposito per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.