Napoli Magica di Marco D’Amore approda su Sky
Napoli Magica, diretto e interpretato da Marco D'Amore, tra documentario e rappresentazione simbolica della città.
Napoli Magica, diretto e interpretato da Marco D’Amore, dopo i tre giorni al cinema, è approdato di recente su Sky.
In questo documentario di nota come Napoli sia una città dalle mille sfumature, che cade e sa rialzarsi. In questa città il sacro e il profano si mischiano anche sulla stesa via, come San Gennaro e Maradona.
La trama:
Marco D’Amore, alla sua seconda direzione di film, ricerca quale sia la magia di Napoli passeggiando per i suoi quartieri. In questi proprio ricerca, anche, leggende e misteri del sottosuolo. Ed è per questo che visita il Castel dell’Ovo e il cimitero delle Fontanelle, in cui vede prenderne dire vita ad alcuni dei personaggi più famosi della città, come Parthenope, il munaciello, le anime pezzentelle e Pulcinella.
Napoli Magica:
Il film si divide in due parti ben distinguibili. Nella prima D’Amore è guida e turista della sua stessa città.
Nella seconda, invece, diventa attore, e il film diventa autoreferenziale e si spezza il racconto della città di Napoli e della sua magia.
Questa sua struttura lo ha aiutato ad essere definito un film ibrido e confusionario, infatti la seconda parte è difficile da comprendere e capire, se visto distrattamente.
Alla fine, però, nel documentario si parla di amore, memorie, tragedie, aldilà, vita, solitudine, passato, futuro e bellezza.
È, a mio avviso, un film, volontariamente, non finito che, quindi, lascia interrogativi e modo di spaziare sul finale a chi lo guarda. Un film che va visto almeno due volte per capirlo fino in fondo.
Se avete voglia di vedere un documentario su Napoli e le sue bellezze, non è di certo questo il film da vedere, se invece avete voglia di passare una serata diversa e interrogarvi alla fine su cosa fosse realtà e cosa finzione, allora buona visione!
Il film è disponibile sia su Sky che su NowTV, qui.
Qui, invece, vi lascio il trailer ufficiale di Napoli Magica di Marco D’Amore.
A cura di Elena Cardinali per LiveMedia24
I commenti sono chiusi.