Gigi Cavalli Cocchi presenta il suo libro, “Il respiro del tamburo – Storie di successi e di mai successi”, al Germi di Milano. Cocchi è stato batterista di Luciano Ligabue, dal 1989 al 1994, realizzando con lui i primi dischi, suonando durante i suoi innumerevoli live, sempre al suo fianco. Successivamente, ha fatto parte dei C.S.I. (Consorzio Suonatori Indipendenti), collaborando per loro con altri importanti lavori.
Una carriera importante, dunque, quella che caratterizza questo bravo batterista, che ha saputo dare vita, nel ’98, al gruppo, Mangala Vallis, esponenti del nuovo rock progressivo italiano. Non ultimo, ha condiviso il palco con artisti del calibro di David Jackson, John Ellis (Peter Gabriel, The Stranglers, Peter Hammil), Mauro Pagani (PFM), Aldo Tagliapietra, Tony Pagliuca e Tolo Marton (Le Orme), Angela Baraldi, Rodolfo Maltese (Banco del Mutuo Soccorso), David Cross (King Crimson) e molti altri.
Questo libro, oggi, vuole raccogliere tutte le esperienze che ha vissuto, portandoci a capire quali punti di accordo vi sono tra artisti come Luciano Ligabue e Giovanni Lindo Ferretti o, semplicemente, quale correlazione mette sullo stesso piano il punk ed il progressive rock.
Queste le parole dell’autore: «”Il Respiro Del Tamburo” è la mia voce mentre “le storie di successi” sono le tappe più conosciute di quella storia, “i mai successi” sono invece gli avvenimenti accaduti quanto i primi, ma sconosciuti ai più».
Ogni attimo di vita vissuto, in questo libro di Cocchi, viene rivisto con grande intensità, con forte denotazione, momenti noti e meno noti. Ad accompagnare il tutto, non solo ricordi scritti, ma anche fotografie e svariati disegni, scaturiti durante la permanenza in tour o semplicemente in sala di registrazione.
A risuonare, in tutto il suo splendore, la musica, unica e degna sovrana di questo scritto, della vita del musicista, dei suo momenti di “gloria”.
Alessia Giallonardo per LiveMedia24