L’Italia stellata, a tavola con Bob: ristorante “Agli amici 1887” di Udine

Il Ristorante “Agli amici 1887” di Udine ci ospita per il primo appuntamento della rubrica “a tavola con Bob”.

Se non ci vai, godi solo la metà…

Perchè se credi che nei ristoranti stellati Michelin mangerai poco e pagherai tanto, allora rimani a casa. Non voglio scuotere le tue certezze a tavola, ma mostrarti che ti puoi emozionare mangiando un piatto perfetto ed assaggiare vini che nemmeno sapevi esistessero.

Ristorante agli amici Udine

Il tavolo del ristorante “Agli amici” di Udine.

Allora seguimi da oggi in questa esclusiva avventura che ti porterà nei più famosi ristoranti italiani; dove incredibilmente o forse no, uscirai soddisfatto, sazio, coccolato ed avrai riso. Si, avrai sorriso e tanto grazie a chefs, camerieri e sommeillers che hanno studiato mesi e creano di continuo modi per per sorprenderti, per farti vacillare nelle tue certezze.

Ristorante agli amici Udine

Ristorante agli amici Udine

La miglior tavola è sempre quella della propria madre? Può darsi, ma quando non sarai da lei, vorrai sederti in questi ristoranti che io ti mostrerò. Oggi mi accompagni ad Udine, da Chef Emanuele Scarello alla tavola di “Agli Amici”. Io prendo il menù green cioè nove portate tra antipasti primi secondi con cuore di vegetali, nove piatti esatto, non ti servirà portarti il panino da casa.

Ristorante agli amici Udine

L’ambiente è elegante ma senza incutere timore, luminoso perchè rivolto ad ovest con un bellissimo giardino esterno. Dal nostro tavolo si intravede una stanza preziosa quanto un caveau: la stanza dei formaggi! Aspetta, non essere impaziente, prima abbiamo nove piatti da assaporare.

Le due ore scorrono senza tregua tra sorprese nei piatti, gentilezze in sala da tutto il personale, che quasi al momento del conto non mi accorgo di aver fatto un piccolo viaggio tra sapori friulani. Tu rimani seduto, finisci il caffè, oggi offro io.

Gli altri commensali pranzavano con piatti di carne o pesce, ma io ho voluto sfidare un mio altro tabù: fare un pranzo di soli prodotti green e sono uscito sazio, cosi sazio che ho dovuto fare un pisolino in una piazzola di sosta.

Ah, dimenticavo: ” Agli Amici”è stato premiato con due stelle Michelin, cioè la guida lo classifica tra i quaranta ristoranti migliori d’Italia, per me invece, il migliore a destra del Piave. Tranquillo, ci torneremo, più avanti, dobbiamo prima pranzare nel prossimo dove ho prenotato per noi due, caro lettore.

Bob.

Dai uno sguardo al sito ufficiale del Ristorante “Agli Amici 1887”.

Lascia una risposta

This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish. Accept Read More